Meloni a Bruxelles: "Italia difenderà il proprio interesse in Ue”
MELONI A BRUXELES. "Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo per dare il segnale di una Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere l'interesse nazionale dentro alla dimensione Ue insieme agli altri Paesi". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro con i vertici europei. Primo appuntamento a Bruxelles con Roberta Metsola: "Corriamo contro il tempo per legge di Bilancio". Poi Ursula von der Leyen e Charles Michel
Metsola: "Meloni tosta, coraggiosa e determinata"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni "è una tipa tosta, coraggiosa e determinata". Così la presidente del Parlamento europeo ai microfoni del Tg1 dopo l'incontro svoltosi a Bruxelles. "Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta", ha detto ancora Metsola. Meloni è "molto umana e ha le idee molto chiare" e mi ha confermato che "l'Italia resta al centro dell'Ue. Possiamo agire uniti per le sanzioni alla Russia, gli aiuti all'Ucraina e ai cittadini europei" per affrontare il caro energia.
"Discusso di come affrontare effetto domino crisi Ucraina"
"Sono contenta di come è andata questa giornata nella quale io ho discusso e portato il punto di vista italiano su alcune delle più grandi questioni che dobbiamo affrontare: la crisi internazionale la crisi ucraina il domino di conseguenze che produce" a partire dalla crisi energetica. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Meloni: "Con Ue interlocuzione molto franca e positiva"
"Mi pare che dal punto di vista anche personale, umano, l'interlocuzione è stata molto franca e positiva". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando ai cronisti a Bruxelles e rilevando che sul tema dei migranti "ho trovato orecchie disponibili all'ascolto".
Meloni: "Implementare Pnrr, fondi a grandi priorità come energia"
Nel corso dei colloqui con i vertici europei "abbiamo parlato di come spendere al meglio" i fondi "in particolare del Pnrr, anche a fronte delle difficoltà che ci sono, come l'aumento delle materie prime e l'inflazione: di come riuscire a lavorare insieme per implementare il Pnnr per fare in modo che queste risorse arrivino a terra anche ragionando su quelle che oggi sono le grandi priorità, come la questione energetica". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
[sv slug="seguici"]