Non ce l’ha fatta la bimba di 4 anni trasportata d’urgenza in eliambulanza due giorni fa all’ospedale di Bergamo dopo essere caduta nella piscina dell’abitazione della sua famiglia a Piacenza. Il cuore della piccola ha smesso di battere questa mattina, giovedì 6 agosto.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, la giovane vittima era con i genitori quando, per cause da accertare, è finita in acqua. Ad accorgersi della tragedia la mamma che ha cercato subito di rianimarla e quindi con l’elisoccorso dal pronto soccorso di Piacenza è stata trasportata a Bergamo nel reparto di terapia intensiva pediatrica.
Sul caso della piccola indaga la Polizia di Piacenza mentre la procura dovrà accertare eventuali responsabilità dei genitori e dei parenti presenti in piscina.
A inizio luglio un’altra tragedia, sempre nel Piacentino, ha riguardato un altro bambino, di due anni, morto dopo un episodio analogo: anche in quel caso era stato tirato fuori dall’acqua e soccorso, poi è deceduto in ospedale un paio di giorni dopo.
Succedeva il 26 luglio. Dramma nel Napoletano: bambina di 11 anni muore annegata in piscina
Bambina di 11 anni annegata a Ercolano. Un dramma che ha colpito l’intera comunità e non solo. La tragedia è avvenuta in serata, intorno alle 19, mentre si trovava nella piscina di un complesso turistico con amici e familiari.
Nella struttura è arrivata un’ambulanza del 118 ma per la bambina non c’è stato nulla da fare.
I fatti
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della tenenza di Ercolano e del nucleo investigativo di Torre Annunziata che hanno avviato le verifiche anche sul rispetto delle misure di sicurezza nel complesso.
La salma è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria e nelle prossime ore verrà disposta l’autopsia.
Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, al momento i militari stanno cercando di ricostruire l’accaduto.
Qualche giorno fa anche un caso anche a Brescia
È morto per annegamento, e non per un malore, il piccolo Ansh Sharma, il bambino di 7 anni deceduto domenica in una piscina comunale di Brescia. La conferma è arrivata dall’autopsia.
Secondo il medico legale il bambino sarebbe rimasto sott’acqua dai due ai tre minuti. È quanto emerge da fonti della Procura.
Indagate sette persone: i genitori e cinque bagnini della piscina
Gli inquirenti hanno iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo sette persone, i genitori del bambino oltre a cinque bagnini presenti in quel momento in vasca, due dei quali minorenni. Gli investigatori hanno sequestrato il telefono cellulare ai bagnini, per capire se al momento dell’annegamento fossero distratti.
Avrebbe compiuto 7 anni il giorno successivo
Il bambino avrebbe compiuto gli anni il giorno successivo, lunedì 20 luglio. Era in piscina con i suoi genitori e il fratello più grande per cercare un po’ di sollievo dal caldo estivo. Si è tuffato in piscina più volte, fino a quando non è più riemerso.
La madre, non vedendolo tornare a galla, ha iniziato a urlare, mettendo in allerta il bagnino che a quel punto si è tuffato in acqua per recuperarlo.
Sul posto si sono precipitati i soccorritori con un’ambulanza e un’automedica, mentre i bagnini della piscina cercavano di rianimarlo. (Cronache della Campania)
Leggi anche
Dramma durante la festa: si tuffa in piscina ma si schianta sul fondale. Ragazzo in condizioni gravissime
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo