AFGHANISTAN. Aggiornamenti sull'Afghanistan in mano ai Talebani. Kabul è avvolta dal caos e dal disagio, non mancano le violenze e le proteste sedate con la violenza. E poi, ancora folla all'aeroporto di Kabul nel tentativo di fuggire. Primo volo con 85 afghani verso Italia con ponte aereo che nel prossime ore ne imbarcherà altre 150. Paracadutisti della Folgore a Kabul per evacuazioni: “Proteggere afghani che hanno collaborato”. Intanto gli Usa hanno evacuato più di 3.200 persone dall'Afghanistan. Le giornaliste tornano in tv ma in tanti non si fidano, le donne hanno paura e continuano a cercare una fuga all'estero.

Afghanistan, i vertici in Europa e nel mondo

Biden e Johnson hanno concordato un vertice G7 a distanza per la prossima settimana per discutere una strategia e un approccio comuni. In occidente si discute dei corridoi umanitari. Draghi dice che accoglieremo gli afghani, ma solo “quelli che hanno collaborato con noi”. La Gran Bretagna ha annunciato che accoglierà fino a 20mila afghani in fuga dal loro Paese con permessi di soggiorno a tempo indeterminato. Sono 1.500 i militari italiani impegnati nelle operazioni di evacuazione dei collaboratori afghani da Kabul dopo l'arrivo dei talebani. Lo ha detto il colonnello Diego Antonio Giarrizzo del Comando operativo di vertice interforze. "Vogliamo portare via queste persone il prima possibile – ha spiegato.

Ancora accampati a Kabul

Nell'aeroporto di Kabul ci sono resse all'esterno dei cancelli presidiati dai militari Usa, inglesi e turchi. All'interno però la situazione è sicura". In arrivo al Terminal 5 di Fiumicino un volo con 85 persone a bordo tra afghani che hanno collaborato con le nostre ambasciate e nostri connazionali. Secondo quanto si apprende, una parte del gruppo andrà a Roccaraso, mentre l'altra verrà presa in carico dal ministero dell'Interno per il programma di integrazione. Migliaia di afghani sono accampati intorno all'aeroporto di Kabul nella speranza di riuscire a lasciare il Paese, lo rende noto l'agenzia di stampa tedesca citando testimoni locali. Uomini, donne e bambini hanno passato la notte nelle strade che portano allo scalo in seguito alla diffusione della falsa notizia secondo cui chiunque si sarebbe presentato all'aeroporto sarebbe riuscito a partire e almeno 17 persone sono rimaste ferite nella calca all'aeroporto, lo ha reso noto un funzionario della sicurezza della Nato. (FanPage) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, ragazzina di 13 anni muore il giorno dopo esser risultata positiva