BONUS 150 EURO. Ci siamo, INPS HA APPENA SBLOCCATO I PAGAMENTI E PUBBLICATO LA PRIMA DATA DEGLI ACCREDITI. Scopriamo insieme chi sono i fortunati che riceveranno per primi il sussidio.

Bonus 150 euro - La svolta

Come riporta il sito online The Wam, finalmente arriva la svolta, la notizia molto attesa.

Ci sono finalmente i 150 euro sulla carta del Rdc. A darne conferma, oltre al sito dell'INPS è proprio un utente che ha segnalato quanto segue:

La circolare n. 127 dell’Inps

Ha chiarito numerosi aspetti del bonus 150 euro. Nello specifico, per i percettori di reddito e pensione di cittadinanza era stato stabilito che il sostegno sarebbe arrivato insieme alle ricariche ordinarie di fine mese, dunque, a partire dal 25 novembre, e fino al 30 novembre. Ecco, infatti, quanto affermato nella Parte II al punto 2 del documento:

“L’INPS procede al riconoscimento dell’indennità una tantum a favore di tutti i nuclei familiari che abbiamo maturato il diritto alla percezione del Reddito di cittadinanza nella mensilità di novembre 2022, contestualmente alla liquidazione di tale mensilità, senza necessità che sia presentata apposita domanda.”

Bonus 150 euro - La ricarica

La domanda che in molti si stanno ponendo è: Se non arriva oggi l’indennità, quando arriva il bonus 150 euro su rdc? Arriverà anche a dicembre?

È possibile che, nonostante all’inizio l’istituto abbia confermato l’accredito solo in un’unica mensilità, lo stesso non riesca a mantenere la promessa e, dunque provvederà a dilazionare i pagamenti, proprio come è successo con la precedente indennità una tantum di 200 euro, che è stata distribuita nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Qualora il pagamento dovesse essere suddiviso anche nei prossimi mesi, compresi quelli di dicembre e di gennaio, però, non è ancora chiaro se la ricarica dei 150 euro arriverebbe anche ai cittadini che nel mese di novembre hanno richiesto il rinnovo della prestazione.

Inps, quando ha spiegato nella circolare quando arriva il bonus 150 euro su rdc, infatti, ha altresì dichiarato che gli accrediti sarebbero stati effettuati solamente a coloro che risultavano percettori di Rdc nel mese corrente

Come controllare l'avvenuto pagamento

Dovrete controllare il saldo del Rdc o il vostro fascicolo previdenziale. Partiamo dalla seconda: per verificare l’accredito sul fascicolo previdenziale dovrete accedere ai servizi Inps con un’identità digitale fra SPID, CIE o CNS, per poi entrare nell’area dedicata alla prestazione.

Per verificare il saldo, invece, avrete diverse opzioni:

1. Chiamare l’800 666 888 il numero gestito da Poste Italiane, per chiedere il saldo, fornendo prima il numero nella parte frontale della vostra Rdc card (le 16 cifre);

2. Entrarenell’areadedicataalredditodicittadinanzadell’App Postepay;

3. RecarsiallosportelloATMPostamatoqualsiasialtroATMcon circuito Mastercard e, una volta inserito il PIN, selezionare la voce “saldo”;

4. Infine, l’ultima opzione è quella di recarsi all’interno dell’Ufficio Postale, direttamente allo sportello. Qui, un operatore verificherà il saldo per voi. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Strage Ischia, De Luca: "L'Italia è il più grande chiacchierificio”