ASSEGNO UNICO. Assegno unico dal 12 dicembre e non solo: quando arriveranno le ricariche della misura a sostegno di figli e genitorialità e quali sono le date da segnare in rosso sul calendario. Ecco tutte le novità

Assegno unico dal 12 dicembre: arriva la notizia da fascicoli previdenziali di alcuni cittadini che attendono arretrati della misura su domanda. In poche parole, le prossime ricariche che arriveranno non saranno dei pagamenti ordinari, ma degli accrediti di prestazioni arretrate, che non sono arrivate in tempo nel mese di novembre.

L’assegno unico ordinario di novembre, dunque, su domanda all’Inps, viene erogato nel mese stesso di novembre, mentre l’assegno unico di novembre su reddito di cittadinanza arriva solo nel mese di dicembre.

Ricordiamo che l’assegno unico dal 12 dicembre riguarda gli arretrati e che questi non arriveranno solamente in questa data, perché abbiamo anche accrediti per domani, 6 dicembre 2022, oltre che per venerdì 9 dicembre.

Abbiamo visto che l’assegno unico dal 12 dicembre, oltre che per domani e venerdì 9, ma non è tutto. Inps potrebbe pubblicare altre date di pagamento proprio in questi giorni, proprio perché l’istituto corrisponde le prestazioni per flussi e non tutte insieme.

Ciò dipende dalla data di presentazione della domanda, oltre che dalla città di riferimento e da molte altre variabili. Dunque, com’è possibile verificare se l’assegno unico dal 12 dicembre o più in là? Semplice,attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino, entrando con una fra le identità digitali:

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale CIE – Carta di Identità Elettronica
CNS – Carta Nazionale dei Servizi

Nella ricarica di metà mese vengono corrisposti le prime prestazioni del reddito di cittadinanza, i rinnovi della misura e gli arretrati, mentre nella seconda data le prestazioni ordinarie. Stiamo parlando del 15 e del 27 del mese. Nello specifico, intorno alla data del 15 dicembre arriveranno i pagamenti degli arretrati dell’assegno unico su rdc, dunque, che non si riferiscono a novembre, che invece è la ricarica ordinaria, ma alle mensilità precedenti. Viceversa, intorno alla data del 27 verrà corrisposto l’assegno unico su rdc ordinario, dunque, che si riferisce a novembre.

Insomma, gli arretrati dell’assegno unico sul reddito di cittadinanza arriveranno solamente a partire dalla prossima settimana, intorno al 15 dicembre. (TheWam)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
DOPPIO BONUS 200 EURO: SOLDI PER TUTTI TRA POCHE ORE! ECCO QUANDO ARRIVA LA SECONDA RICARICA