ASSEGNO UNICO. Inps fa le cose in grande! A quanto pare la lunga settimana di accrediti vari per i diversi sussidi, non è affatto terminata. Anzi si fa ancora più interessante. Come riporta infatti TheWam, il mese di ottobre è quasi giunto al termine e l’INPS ha annunciato nuovi pagamenti per coloro che hanno fatto domanda di assegno unico. Invece, le famiglie con Rdc saranno pagate con tempistiche differenti. Vediamo insieme nello specifico quando arrivano i soldi e soprattutto a chi.
Nei giorni scorsi l’INPS ha annunciato una nuova data di pagamento per le famiglie che hanno richiesto l’assegno universale tramite un’apposita domanda. Si tratta di giovedì 27 ottobre 2022 e riguarda i destinatari che vedono questa disposizione di accredito sul fascicolo previdenziale. Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
Al contrario, le famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanzariceveranno l’integrazione sulla carta Rdc dal 28 ottobre 2022. Nei prossimi paragrafi chiariamo tutti i dettagli sulle tempistiche di pagamento e chi riceverà i soldi dell’assegno per famiglie nei prossimi giorni.

PAGAMENTO OTTOBRE RDC

L’accredito previsto il 27 ottobre è riferito al mese corrente, in quanto i destinatari del contributo che presentano l’apposita domanda ricevono sempre l’importo relativo al mese in corso. Al contrario, i percettori di Reddito di cittadinanza ricevono l’integrazione sulla carta Rdc riferita al mese precedente. Infatti, l’importo erogato a fine ottobre farà riferimento a settembre 2022.

Assegno unico su Rdc: doppio pagamento

Da qualche giorno si vocifera la possibilità di un doppio appuntamento dell’assegno unico sia per chi ha presentato la domanda sia per chi percepisce il Reddito di cittadinanza. Tuttavia, su questa notizia è bene fare un po’ di chiarezza. Dunque, come abbiamo visto nel paragarfo precedente, il 27 ottobre 2022 saranno pagate le famiglie che vedono questa data di accredito sul fascicolo previdenziale e che non percepiscono il Reddito di cittadinanza. Invece, un discorso diverso vale per i beneficiari di Rdc: per questa categoria di cittadini le elaborazioni dell’assegno su Rdc riferito a settembre partiranno solo il 28 ottobre 2022. Quindinon ci sarà nessun doppio pagamento dell’assegno unico nella giornata del 27 ottobre. Ciò che probabilmente ha portato confusione tra alcuni cittadini è che il 27 ottobre ci sarà un pagamento relativo ai percettori di Reddito di cittadinanza, ma non riguarda l’assegno universale. Infatti, da giovedì 27 ottobre 2022 partirà la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, erogata dagli uffici postali fino alla fine del mese.

Il Reddito di cittadinanza viene liquidato in due tranche di pagamento ogni mese:

  • la ricarica di metà mese: avviene intorno al 15 e riguarda le famiglie che hanno richiesto il Rdc per la prima volta e coloro che attendono la prima ricarica dopo il rinnovo del Rdc. A ottobre il pagamento è stato anticipato di un giorno, cioè il 14;
  • la ricarica di fine mese: dal 27 fino alla fine del mese vengono pagati tutti gli altri percettori di Reddito di cittadinanza. Per questo motivo è anche chiamata ricarica ordinaria.
Quindi, se è vero che giovedì 27 ottobre 2022 ci sarà un doppio pagamento, bisogna specificare che non riguarda né la stessa prestazione né gli stessi cittadini: da un lato ci sono le famiglie che riceveranno l’assegno universale sul codice Iban inserito al momento della domanda; dall’altro ci sono i nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza che riceveranno la ricarica ordinaria del contributo anti- povertà.

Quando arriva l'Assegno Unico: le date

Invece, per quanto riguarda l’assegno sulla carta Rdc, questo segue due fasi di pagamento per l’erogazione degli importi. Nello specifico, per quanto riguarda il mese di ottobre, l’assegno unico su Rdc è previsto:
  • dopo il 15 ottobre 2022, ossia dopo la ricarica Rdc di metà mese, per le famiglie che aspettano gli arretrati;
  • tra il 28 e il 31 ottobre 2022, quindi poco dopo la ricarica canonica del Rdc, per chi ha ricevuto tutti i pagamenti e aspetta l’importo riferito a settembre 2022.
Inoltre, dal 28 ottobre 2022 potrebbero anche essere sbloccate altre date di pagamento per chi è in attesa degli arretrati precedenti a settembre 2022 (per esempio, le famiglie che hanno compilato il modulo Rdc Com Au). Ma per questo bisogna sempre aspettare delle segnalazioni da parte dei nostri utenti. (TheWam) [sv slug="seguici"]
 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si schianta contro un tir mentre va a lavoro: Salvatore, il giovane infermiere, muore a 38 anni in ambulanza