Papa Francesco, la svolta storica, apre a battesimo di trans e figli coppie gay: potranno essere testimoni di nozze, ma non solo
La svolta di Papa Francesco. Il Vaticano ha recentemente annunciato importanti modifiche riguardo alla partecipazione dei transessuali e degli omosessuali ai sacramenti del battesimo e del matrimonio. Secondo le nuove direttive del Dicastero per la Dottrina della Fede, un transessuale, che abbia affrontato un trattamento ormonale e un intervento chirurgico di riassegnazione di sesso, può ricevere il battesimo nelle stesse circostanze degli altri fedeli, a meno che non vi siano rischi di generare scandalo o disorientamento.
Per quanto concerne il matrimonio, un transessuale adulto può essere ammesso come padrino o madrina, sempre nel rispetto di condizioni specifiche e evitando situazioni di possibile scandalo.
Queste nuove disposizioni segnano un passo significativo verso un atteggiamento più inclusivo e tollerante della Chiesa cattolica nei confronti della comunità LGBTQ+, rispecchiando l'invito di Papa Francesco a una maggiore apertura e accettazione all'interno della Chiesa.
Papa Francesco: “Ognuno incontra Dio, Chiesa madre e guida”
“Ognuno – aveva aggiunto – incontra Dio per la propria via dentro la Chiesa e la Chiesa è madre e guida ognuno per la sua strada”.
E ancora: “C’è come uno sguardo che non capisce questa inserzione della Chiesa come madre e la pensa come una specie di ‘ditta’. Ma un’altra cosa “è la ministerialità nella Chiesa, che è il modo di portare avanti il gregge”.
“A me non piace la riduzione, questo non è ecclesiale, questo è gnostico. È come un’eresia gnostica che oggi è un po’ alla moda. Un certo gnosticismo che riduce la realtà ecclesiale a idee e questo non aiuta”, concludeva Papa Bergoglio.
Le altre notizie di cronaca
Gerardina Corsano non è morta per intossicazione da pizza. E' quanto oramai ritengono più che certo gli inquirenti. Dopo aver preso in considerazione le analisi condotte dall'Istituto Superiore della Sanità di Roma sui campioni d'alimenti del ristorante, gli inquirenti hanno optato per un cambio
C'è un elemento aggiuntivo che ha aiutato a smentire la possibile presenza del botulino ed è emerso dall'esame dei campioni prelevati dallo stomaco di Angelo Meninno, condotto al Cotugnodi Napoli.
Le indagini
Così, l'attenzione degli investigatori si è concentrata sulla possibilità che i materiali utilizzati nell'impresa condotta dalla coppia siano stati contagiati. Gli alimenti consumati nei giorni precedenti all'ospedalizzazione dei coniugi, nonché gli alimenti presenti nella loro casa, stanno subendo un esame da parte degli investigatori. Continua a leggere qui