Addio al piccolo Oscar, promessa del calcio di Rozzano
Un’intera comunità piange il giovane atleta di 8 anni, stroncato da un arresto cardiaco. Il suo ricordo vive nei cuori di chi lo ha amato.
“Ora continua a correre lassù e non smettere di segnare, come solo tu sapevi fare.” Con queste parole, amici, genitori e compagni di squadra salutano il piccolo Oscar, giovane promessa del calcio di Rozzano, morto improvvisamente a soli 8 anni. La notizia ha sconvolto l’intera comunità, che si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore.
Un malore improvviso
La tragedia si è consumata nella serata di lunedì 16 dicembre, quando Oscar si trovava a casa con i genitori. Il bambino ha improvvisamente accusato un malore ed è stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, per poi essere trasferito all’ospedale pediatrico Buzzi di Milano. Nonostante gli sforzi dei medici, per Oscar non c’è stato nulla da fare. Secondo le prime informazioni, la causa del decesso sarebbe un arresto cardiaco.
Il cordoglio della comunità
La vicesindaca di Rozzano, Maria Laura Guido, ha espresso il dolore dell’intera città:
“Un piccolo cucciolo, Oscar, è volato in cielo. Otto anni, solare e felice nel suo campo di calcio. Sono vicina ai genitori, un abbraccio forte a loro e a tutta la famiglia. Da mamma, piango per quanto accaduto.”
La scuola primaria di via Cervi, che Oscar frequentava, e le associazioni sportive locali hanno dedicato messaggi di cordoglio al piccolo atleta, sottolineando il vuoto incolmabile che lascia.
Il ricordo delle società sportive
Oscar aveva iniziato a coltivare la sua passione per il calcio presso l’oratorio dell’Unione Sportiva Sant’Ambrogio (Ussa) Rozzano 1982. La società ha voluto ricordarlo con un post toccante:
“La scomparsa del piccolo Oscar, nostro atleta nella stagione 2021/2022, ci addolora profondamente. Ci stringiamo con affetto alla famiglia e agli amici di Rozzano Calcio.”
Anche il Rozzano Calcio, la squadra con cui Oscar giocava attualmente, ha pubblicato una nota di dolore:
“Sarai per sempre nei nostri cuori. Riposa in pace piccolo Leoncino.”
Un Natale in silenzio
In segno di lutto, il Rozzano Calcio ha chiuso il proprio centro sportivo e annullato la tradizionale festa di Natale della società. La scelta riflette il clima di dolore e rispetto che ha avvolto l’intera comunità calcistica e cittadina.
Un leoncino che vivrà nei cuori
Nonostante la sua giovane età, Oscar aveva lasciato un segno profondo nei cuori di chi lo conosceva. La sua passione per il calcio, la gioia che portava sul campo e il suo sorriso resteranno indelebili nei ricordi di amici, compagni e allenatori.
La comunità di Rozzano si stringe attorno alla famiglia, promettendo che il ricordo di Oscar continuerà a vivere. Un piccolo leone che, anche da lassù, correrà e giocherà senza sosta.