Nuova ordinanza in Campania, il sindaco firma e mette i sigilli. La didattica è sospesa fino al 7 febbraio. Fermo anche il servizio scuolabus.
Il sindaco del comune di Francolise, provincia di Caserta, Gaetano Tessitore, ha firmato l'ordinanza nella quale sospende la didattica in presenza fino al 7 febbraio.
Alunno positivo al covid, sospensione delle lezioni
Come riportato su Caserta News, lo ha disposto con una propria ordinanza il sindaco Gaetano Tessitore dopo che si è registrato un caso di positività tra la popolazione scolastica.
Così, "al fine di prevenire ulteriori occasioni di diffusione del contagio a tutela della salute di tutti i cittadini, viene sospesa l’attività didattica in presenza della scuola primaria di Francolise capoluogo e di Sant'Andrea del Pizzone" fino al prossimo 7 febbraio.
Contestualmente è stata prorogata la sospensione fino a data da destinarsi del servizio di scuolabus "tenuto conto dell’elevato rischio di contagio per i bambini che usufruiscono dello scuolabus".
Intanto, nuova disposizione Speranza, c'è anche la Campania. Dagli spostamenti ai ristoranti: cosa cambia da oggi
Nuova disposizione Speranza, c'è anche la Campania, cosa cambia. Da oggi, lunedì 1° febbraio, quasi tutta l'Italia (ad eccezione di Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano) diventerà zona gialla con misure e regole più leggere e meno stringenti rispetto a quelle in vigore per la zona arancione o per la zona rossa.
Dal coprifuoco agli spostamenti, passando per le autocertificazioni e le aperture di bar e ristoranti, vediamo nel dettaglio quali sono le regole della zona gialla in vigore dal primo febbraio.
Le regioni in zona gialla dal 1° febbraio 2021
Le Regioni che cambiano colore sono ben 13, tra cui anche Lombardia, Lazio e Veneto. Inoltre, sempre da lunedì 1 febbraio, nessuna regione sarà più in zona rossa. Ecco il riepilogo:
Zona gialla: Lombardia, Piemonte, Lazio, Veneto, Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche.
Arancione: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Provincia Autonoma di Bolzano.
Zona rossa: nessuna regione.
Il coprifuoco è fissato dalle 22 fino alle 5
Dopo quell’ora ci si può muovere solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Per spostarsi in quegli orari bisognerà fare un’autocertificazione.
Resta l’obbligo di mascherina anche all’aperto
A eccezione dei bambini sotto ai sei anni, di chi svolge attività sportiva e di chi ha patologie. Fino al 15 febbraio è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute.
Leggi anche:
Allarme virus, nuovo focolaio in Campania. Tra i positivi un infermiere già vaccinato
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo