NAPOLI. Il sindaco Gaetano Manfredi di Napoli punta nuovamente il dito per ciò che concerne le risorse ai singoli Comuni: "Le risorse della Regione devono andare agli enti locali, che naturalmente arrivano alla Regione perche' e' l'ente programmatore. Nella ripartizione delle risorse, le risorse nazionali ed europee passano per la Regione e poi vanno ai comuni e alle istituzioni locali, e' questo il percorso naturale. Le risorse sono dei cittadini".

Il diktat del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, arriva a margine della presentazione della mostra "Gli spagnoli a Napoli" al Museo di Capodimonte.

E ancora aggiunge Manfredi:

"Noi abbiamo avuto grandi finanziamenti dal Pnrr, quindi direttamente dallo Stato centrale e dalla Commissione Europea. Ci auguriamo che nella nuova programmazione europea ci siano risorse importanti per la citta' e per l'area metropolitana che rappresenta la meta' della Regione Campania".

Napoli violenta, il sindaco Manfredi: «Hanno meno di 14 anni. Siamo molto preoccupati»

NAPOLI. Sabato sera l'ennesima violenza gratuita ai danni di un 12enne in pieno centro a Napoli. Si tratta di un ragazzino che è stato accoltellato da un coetaneo ed è finito in ospedale.

Una criminalità minorile che spaventa e che stando anche ai dati che giungono dalle diverse città non riguarda solo Napoli, ma l'intera nostra società.

A confermarlo è lo stesso sindaco di Napoli, Manfredi:

«E' una grande preoccupazione che non è solo di Napoli ma di tutte le grandi aree metropolitane - ha aggiunto - e ne abbiamo parlato diffusamente con il ministro dell'Interno e anche con i sindaci delle altre città. Questa violenza che colpisce ragazzi, che hanno meno di 14 anni che quindi non sono neanche punibili e che sono armati con armi da taglio, è un fenomeno che ci preoccupa moltissimo»

E infine conclude:

«Sicuramente ci vuole più controllo ma è anche un fenomeno sociale che richiede un impegno straordinario da parte del Governo nazionale e di tutte le nostre comunità perché c'è un tema educativo che è fondamentale». (ANSA).

Casi dunque non isolati, am che non per questo devono passare inosservati, piuttosto far riflettere sulla nostra società, su questo bisogno quasi incessante di affermarsi attraverso l'uso della violenza o peggio ancora di cercare di ottenere qualcosa attraverso essa. E presa pertanto sottogamba dai più. E' un fenomeno frutto di tanti fattori, ai quali bisognerebbe porre rimedio.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gf Vip, «Voglio passare una notte con te». Luca Onestini perde il controllo: cosa è accaduto nella casa