La guerra in Ucraina giunge al 251esimo giorno. Le forniture di acqua e di energia elettrica a Kiev sono state ripristinate dopo gli attacchi missilistici russi di lunedì. Intanto altre tre navi cariche di grano lasciano i porti ucraini dirette verso il corridoio umanitario nel Mar Nero. L'Aiea annuncia l'avvio di ispezioni in due località in Ucraina sulle cosiddette "bombe sporche" e segnala che l'esplosione di una mina ha interrotto il collegamento di alimentazione principale a uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Joe Biden avrebbe "perso la pazienza" di fronte alla richiesti di ulteriori aiuti di Zelensky. Vladimir Putin torna sulla questione del gas russo: "C'è sempre qualcuno disposto a comprarlo". Altre tre navi cariche di grano lasciano i porti ucraini Altre tre navi cariche di grano hanno lasciato i porti ucraini, dirette verso il corridoio umanitario nel Mar Nero. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento di Istanbul. "I movimenti delle tre navi sono stati approvati dalle delegazioni ucraina, turca e delle Nazioni Unite. La delegazione russa è stata informata", ha affermato il Centro che supervisiona le esportazioni ucraine di cereali in base all'accordo internazionale firmato a luglio, dal quale la Russia ha annunciato il suo ritiro temporaneo. Ucraina, scoperte 34 stanze di tortura e prigioni nelle aree liberate L'Ucraina ha scoperto nei territori liberati 34 tra stanze delle torture e prigioni, che erano state allestite dalle forze russe durante l'occupazione. Lo ha reso noto la polizia nazionale, affermando che nei siti i russi "detenevano e torturavano illegalmente i cittadini: 24 nella regione di Kharkiv, tre nella regione di Kherson, tre nella regione di Kiev, due nella regione di Sumy e una ciascuna nelle le regioni di Donetsk e Chernihiv".

Kiev: le forze russe occupano abitazioni nel Kherson

Le forze russe hanno occupato abitazioni nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, rimuovendo i residenti con la forza. Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, sottolineando che "gli occupanti stanno sfollando con la forza i civili". Nella città di Kakhovka, nella regione di Kherson, i civili che vivono vicino alla riva del fiume Dnipro "sono allontanati con la forza dalle loro case. Le forze russe stanno costruendo fortificazioni e piazzando mine vicino alle abitazioni dei civili".

Bombe russe sul Donetsk, morti almeno tre civili

Almeno tre civili sono morti in seguito agli attacchi russi effettuati nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, aggiungendo che il 31 ottobre "i russi hanno ucciso tre pacifici residenti della regione di Donetsk, di cui due a Bakhmut e uno a Kurakhove".

Ucraina presa di mira da 60 missili russi lunedì

Le forze russe hanno lanciato lunedì 60 missili e hanno effettuato 15 raid aerei. Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo cui le truppe di Mosca hanno usato lanciarazzi multipli per più di 45 volte. Nel complesso colpite le aree di oltre 50 insediamenti, tra cui Soledar, Vuhledar, Yakovlivka e Vesele nella regione di Donetsk (est).

Ucraina, ripristinate forniture acqua ed energia elettrica

A Kiev  ripristinate le forniture di acqua e di energia elettrica dopo gli attacchi missilistici compiuti dai russi. Lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko. Turchia all'Ucraina: separare l'accordo sul grano dalla guerra L'iniziativa che ha permesso l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina dovrebbe essere tenuta separata dalle condizioni del conflitto. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, durante una telefonata con il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov. Per la Turchia è importante che l'iniziativa sul grano continui, ha detto Akar a Kubrakov sottolineando l'aspetto "umanitario" dell'intesa e dichiarando che i problemi possono essere risolti attraverso "cooperazione e dialogo". Droni russi su obiettivi civili a Poltava Nella notte quattro droni russi hanno colpito siti civili nella città di Poltava, nell'Ucraina orientale, provocando incendi. Lo ha reso noto il governatore della regione, Dmytro Lunin, precisando che tre droni sono abbattuti dalle forze di difesa.

Gas, Putin: "C'è sempre qualcuno disposto a comprarlo"

"C'è sempre qualcuno che compra il gas". E' quanto afferma Vladimir Putin, sottolineando che "c'è un'enorme richiesta di questo prodotto in tutto il mondo" e che "ci sono molti consumatori e molti disposti ad acquistare il gas russo". Il presidente russo si è detto fiducioso del fatto che ci saranno abbastanza acquirenti di gas naturale anche in Europa dopo il completamento del piano per la costruzione di un hub in Turchia. "È un progetto realistico e possiamo realizzarlo abbastanza rapidamente. Ci saranno abbastanza persone che vorranno concludere contratti. E non ho dubbi che molti di loro saranno in Europa". Aiea: un reattore di Zaporizhzhia è senza energia L'esplosione di una mina ha interrotto il collegamento di alimentazione principale a uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo afferma l'Aeia, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, precisando che si tratta "dell'ultimo incidente che sottolinea la fragile situazione di sicurezza e protezione nucleare dell'impianto durante l'attuale conflitto militare".
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ascoli, Elena Augello stroncata da una malattia a soli 41 anni. Lascia 3 figli