GUERRA UCRAINA. Per il presidente russo Putin il rischio "di conflitto nel mondo nel suo insieme rimane molto alto". Immediata la replica della Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per un'escalation". Intanto la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino, Maria Zakharova, accusa: "L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente" estromettendo gli esperti russi da una seduta sulle questioni operative dell'iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi a Roma. La Farnesina: "Parole pretestuose, la Federazione era informata".

Casa Bianca: "Putin vuole chiaramente proseguire questa guerra"

"Putin vuole chiaramente proseguire questa guerra". Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di un briefing con la stampa rispondendo a una domanda su eventuali negoziati fra Russia e Ucraina. "Nessuna delle due parti è pronta a sedersi al tavolo", ha aggiunto precisando che ogni decisione in merito comunque "spetta al presidente Zelensky".

Media: "Usa accelerano piano per aggiornare armi nucleari in Europa"

Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico, citando alcune fonti secondo le quali l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, previsto originariamente la prossima primavera, è stato anticipato a dicembre. L'indiscrezione arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina.

Cnn: "Direttore della Cia è stato a Kiev e ha incontrato Zelensky"

Il direttore della Cia, William Burns, è stato in Ucraina questo mese, per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari del governo di Kiev. Lo hanno riferito alla Cnn due fonti anonime informate dei fatti. "Il direttore ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a sostenere l'Ucraina contro l'invasione russa, anche sul piano dello scambio di informazioni di intelligence", ha detto una delle fonti, senza fornire ulteriori dettagli.(Tgcom24) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ultim'ora Reddito di cittadinanza più BONUS 150 EURO, IN PAGAMENTO ADESSO: INPS ANNUNCIA LE NUOVE DATE. Ecco quando arrivano i soldi