REDDITO DI CITTADINANZA. E' ufficiale, detto, fatto. Niente soldi già per circa 50mila famiglie e oltre 200mila domande rifiutate. Vediamo insieme cosa sta accadendo e soprattutto chi rischia di rimanere a Natale senza soldi.

Come riporta il sito online TheWam, il reddito di cittadinanza è stato tolto a 50.000 famiglie italiane. Tutto questo è avvenuto grazie ad alcuni scenari di rischio che hanno consentito all’istituto di previdenza sociale di intercettare tutte le domande fraudolente.

Inoltre, sono state bloccate nell’immediato le erogazioni della misura di contrasto alla povertà a 50.000 famiglie, per accertamenti.

Molti percettori di reddito di cittadinanza, infatti, si sono rivelati nel tempo degli evasori che dichiaravano il falso pur di percepire il Rdc. Proprio per questo motivo l’Istituto previdenziale ha realizzato alcuni scenari di rischio che hanno consentito di respingere solo da gennaio a ottobre 2022 ben 240 mila domande.

La comunicazione dell'INPS

Tra gennaio e ottobre 2022 è stato revocato il beneficio a 51.370 nuclei e sono decaduti dal diritto 243.281 nuclei”.

Inoltre a 50mila cittadini che già percepivano la misura, il reddito di cittadinanza è stato tolto in via preventiva.

I casi sono due:

  • se le famiglie sono in linea con tutti i requisiti per percepire la misura, continueranno a ricevere il Rdc;
  • se le famiglie non sono in linea con i requisiti perderanno subito il reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza non pagato a novembre

Gli accrediti del reddito di cittadinanza relativi al mese di novembre sono partiti lo scorso venerdì 25 novembre 2022. In molti hanno lamentato il mancato accredito, in questo casi però non si tratta di reddito tolto, ma di semplici ritardi dell'INPS. La situazione è stata sbloccata e chi attende il reddito di cittadinanza lo riceverà in breve tempo, con un accredito straordinario.

Ricordiamo che il reddito di cittadinanza di metà mese arriverà puntuale il 15 dicembre 2022 per coloro che attendono i primi pagamenti in assoluto, i rinnovi della prestazione richiesti a novembre e per chi attende eventuali arretrati.

Per i pagamenti ordinari della misura, invece, occorrerà aspettare almeno fino alla prossima settimana, anche se pare possano partire con una lavorazione anticipata tra la data del 20 dicembre 2022 e il 23 dicembre. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
ARRETRATI Assegno Unico su Reddito di cittadinanza, INPS HA APPENA UFFICIALIZZATO I PAGAMENTI: APRITE I PORTAFOGLI, ARRIVANO I SOLDI. Giorni e ora