Daniela Gambardella
Daniela Gambardella

Daniela Gambardella, 19 anni, originaria di Salerno, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto martedì 25 febbraio a Roma. La giovane è stata investita da un’auto mentre attraversava la strada davanti al centro commerciale Maximo, dove lavorava. L’incidente è avvenuto intorno all'una di notte in via Laurentina, nel quadrante sud della Capitale.

La dinamica dell’incidente e le prime indagini

Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, la ragazza è stata travolta da un’auto in transito verso il centro città, alla guida della quale si trovava un pensionato di 72 anni. L’uomo si è subito fermato per prestare soccorso e ha allertato i servizi di emergenza. I vigili del fuoco sono intervenuti per estrarre la giovane e affidarla alle cure del personale del 118, ma purtroppo per Daniela non c’è stato nulla da fare.

Accertamenti in corso: attraversava sulle strisce?

Gli agenti del IX Gruppo Eur stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per determinare se Daniela stesse attraversando sulle strisce pedonali o in un’altra area della carreggiata. Inoltre, sono in corso verifiche sul funzionamento del semaforo per chiarire chi, tra la vittima e l’automobilista, sia passato con il rosso. L’auto è stata sequestrata e l’uomo è stato sottoposto agli accertamenti di rito su alcol e droghe, i cui risultati sono attesi nelle prossime ore. Con ogni probabilità, il conducente verrà indagato per omicidio stradale.

L’ira dei sindacati della polizia locale

L’incidente ha scatenato la reazione indignata dei sindacati della polizia locale, che denunciano l’elevato numero di vittime della strada nella Capitale. Emilio Nasponi, coordinatore romano dell’Ugl Polizia Locale, ha dichiarato: "Ancora un martire delle strade killer. Il sindaco resta a guardare? Solo pochi giorni fa abbiamo pianto un’altra vittima sulla Tiburtina, e ora siamo di fronte a un altro dramma". Anche Marco Milani, segretario del Sulpl, ha espresso preoccupazione per il crescente numero di decessi da incidenti stradali a Roma, sottolineando la necessità di azioni concrete per la sicurezza urbana.

Una città che piange un’altra giovane vittima

Daniela Gambardella lascia un vuoto incolmabile tra i suoi cari e nella comunità. La tragedia ha scosso profondamente amici e conoscenti, che si stringono attorno alla famiglia per offrire supporto e conforto. Il drammatico incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale a Roma, una città che continua a contare troppe vittime sulle proprie strade.

Lutto ad Avezzano: addio al piccolo David Marchetti, aveva solo 10 anni
Marene in lutto per Melisa Lugaj, scomparsa a soli 12 anni