ambulanza e neonata in culla
La piccola si trovava in casa con i genitori

Una tragedia ha colpito la piccola comunità di Scala, in Costiera Amalfitana, dove questa mattina una bambina di 5 mesi e mezzo, Anita Bottone, è morta a causa di un malore improvviso. La bambina si trovava in casa con i familiari quando ha avvertito un malessere che si è rivelato fatale. Nonostante l'intervento tempestivo dei sanitari del 118, non è stato possibile salvarle la vita.

Malore improvviso davanti ai genitori

Secondo quanto riportato da Positanonews, Anita avrebbe manifestato i primi segni del malessere con una fuoriuscita di sangue dal naso. Questo segnale ha allarmato i familiari che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. I sanitari, giunti rapidamente sul posto, hanno tentato ogni possibile manovra per rianimare la bambina, ma purtroppo è stato tutto inutile.

La piccola era figlia di una farmacista di Ravello, il cui esercizio è stato chiuso per lutto, e di un dipendente di un prestigioso hotel di Amalfi. La comunità locale è rimasta profondamente scossa dalla perdita.

Autopsia disposta dalla Procura di Salerno

Le cause del decesso non sono ancora chiare. La prima ipotesi avanzata è quella di un infarto, ma la Procura di Salerno ha disposto un'autopsia sul corpo della bambina per chiarire con esattezza le circostanze della morte. Gli accertamenti sono stati affidati ai carabinieri della compagnia di Amalfi, che hanno raccolto le prime informazioni sul caso.

La reazione della comunità di Scala

La notizia ha gettato l'intera comunità di Scala nel dolore. La sindaca Ivana Bottone ha espresso il suo cordoglio sui social, scrivendo:
"Oggi la nostra comunità è stata scossa da un profondo e lacerante dolore. Una notizia straziante, rispetto alla quale non ci sono parole, ma solo silenzio e raccoglimento."

Per onorare la memoria della piccola Anita, il Comune di Scala ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. La data delle esequie sarà comunicata una volta completati gli accertamenti medico-legali.

Femminicidio-suicidio a Rivoli: uomo uccide la compagna con un fucile da caccia e si toglie la vita
Villacidro piange Michela Filia: aveva solo 46 anni