Alluvione Emilia Romagna, 36mila evacuati e oltre 100 comuni coinvolti. Oggi attesa la visita della Meloni
L'alluvione mette in ginocchio la regione. L'emergenza maltempo in Emilia Romagna continua con piogge incessanti, ampie zone allagate e nuove frane che stanno mettendo in ginocchio l'Appennino. Il numero delle persone costrette ad abbandonare le proprie case supera le 36.600, con la maggioranza dei casi nel Ravennate.
Alluvione Emilia Romagna, oggi Meloni visiterà le zone coinvolte
Durante un controllo delle linee elettriche, un elicottero è precipitato, causando quattro feriti, due dei quali in gravi condizioni. La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, anticipa il suo rientro dall'incontro del G7 a Hiroshima, dichiarando che la sua coscienza le impone di tornare. Oggi visiterà le zone colpite dall'alluvione e annuncia che martedì saranno adottate misure di sostegno in Consiglio dei Ministri.
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, afferma la necessità di sbloccare le dighe ferme da decenni. In Calabria si registrano forti venti, e sabato un uomo è morto schiacciato da un albero durante una passeggiata con il suo cane.
Nel frattempo, Rfi-Rete Ferroviaria Italiana ha come obiettivo la riapertura completa della linea ferroviaria Bologna-Rimini entro il 2 giugno, considerando l'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. Attualmente, la tratta tra Bologna e Faenza è già stata riaperta, e il prossimo passo è la riattivazione del tratto Forlì-Rimini il 22 maggio.
Inoltre, la strada statale 64 "Porrettana" a Marzabotto, nel Bolognese, è stata riaperta al traffico dopo la chiusura legata al maltempo. Rimane presente il personale di Anas sul posto per monitorare la situazione.
[sv slug="seguici"]