Il sindaco Giuseppe Cirillo: "Una cinquantina di ragazzi assembrati in strada, a Cardito, Napoli, intervengano i vigili". Si è in attesa di nuovi provvedimenti.

Le parole del sindaco

"Puniremo i responsabili con azioni congiunte tra polizia municipale e carabinieri".

Il blitz

Blitz della polizia municipale ieri sera a Cardito, in via Bari, dove da un pò di tempo si assembrano quasi ogni sera fino a tarda notte quasi una cinquantina di giovani.

La movida selvaggia

Ma questi assembramenti stanno creando una vera e propria "movida selvaggia improvvisata", lasciando per la strada bottiglie vuote ed ogni tipo di rifiuto. Disturbo della quiete pubblica, assembramenti e assenza di dispositivi di sicurezza. All'arrivo delle pattuglie i ragazzi sono scappati via, ma ci sono molte telecamere in zona che aiuteranno le forze dell'ordine a riconoscerli.

"Bisogna rispettare le regole"

"Bisogna rispettare le regole e soprattutto non trasformare in ghetti le strade del paese". Queste le dichiarazioni del sindaco Giuseppe Cirillo. "Da un po' di tempo la mattina venivano ritrovate bottiglie e rifiuti vari in quella strada, noi non ci fermeremo".

E conclude

"Le regole si rispettano. Puniremo i responsabili con azioni congiunte tra polizia municipale e carabinieri". Potrebbe interessarti: Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, visti anche i pericolosi assembramenti, sta esaminando la possibilità di adottare nuove misure restrittive . Alla luce dei dati degli ultimi giorni sul tema dei contagi che sono arrivati negli ultimi giorni dall’unità di crisi, si teme per la salute pubblica. In occasione della presentazione di una iniziativa nella sede del Pd di Salerno il primo cittadino parla di emergenza Covid: «C’è una tendenza all’assembramento, sabato ho visto scene sconcertanti» «Se non si cambia atteggiamento saremo costretti a valutare misure restrittive più severe a livello comunale» aggiunge ancora.

Il tema centrale della sicurezza a scuola

Intanto, sulla questione scuole a Salerno, c'è caos su sicurezza e assembramenti; l’appello dei presidi: “Vogliamo un ingresso unico”. Questa è una delle richieste emerse durante un Webinar proprio tra il mondo della scuola e il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Un incontro voluto proprio dal primo cittadino che assieme agli assessori Eva Avossa e Mimmo De Maio, ha invitato i presidi, per discutere con loro delle problematiche che gli stessi si troveranno a dover affrontare con la prossima apertura delle scuole secondarie. Uno dei problemi principali è sicuramente quello degli ingressi scaglionati che “comporterebbero disagi soprattutto per gli studenti pendolari che arriverebbero troppo tardi a casa saltando spesso anche il pranzo. Si chiede dunque un ingresso unico eliminando di fatto il secondo turno” .

Le richieste dei dirigenti scolastici

Va fatto comunque “Un plauso" così come sottolineato su tutti dal dirigente scolastico Ester Andreola del Sabatini/Menna,  all’amministrazione comunale che ha così "aperto questo dialogo con tutti noi”. I dirigenti chiedono in questo modo che “il sindaco si faccia portavoce con il Prefetto delle difficoltà che abbiamo evidenziato”. Al momento bisogna partire poi se in corso d’opera si potrà migliorare, credo che tutti faremo la nostra parte. Noi, dal canto nostro, ci faremo carico delle risultanze espresse dai dirigenti scolastici e ne parleremo con gli organi preposti”. (Salernonotizie) Leggi anche: Coronavirus, salgono vertiginosamente i contagi tra i più piccoli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gigi D'Alessio ha un nuovo amore? Il gossip sulla fan impazza sul web