Morgan furioso al concerto su Battiato, pioggia di insulti al pubblico: "Bifolchi, cogl***i, andate a sentire Fedez"
Ciò che doveva essere una lezione-concerto in onore di Franco Battiato si è trasformato in un "one man show" che ha assolutamente poco a che fare con l'ironia gentile, gli insegnamenti saggi e l'approccio artistico e spirituale del maestro. Morgan, che in passato era stato allievo di Battiato e lo aveva persino definito "un padre", avrebbe dovuto essere consapevole di tutto ciò. Tuttavia, nella serata di ieri, durante la chiusura del Festival della Bellezza presso il tempio di Hera a Selinunte, Marco Castoldi è andato in escandescenza e ha rivolto insulti al pubblico presente.
Da allievo a protagonista, Morgan sembra aver perso il filo conduttore che lega la sua carriera artistica a quella del maestro Battiato. L'evento avrebbe dovuto celebrare l'arte e la musica di Battiato, ma invece è stato dominato dalla reazione scomposta e poco rispettosa di Morgan. Un comportamento che ha lasciato molti spettatori delusi e perplessi.
«Io non canto per gente così, avete avuto abbastanza, perle ai porci si chiama questo. Non avere la sensibilità per capire la musica. State venendo a rompere i cog**** a me, che vi ho dato una cosa. Fate ridere, siete proprio stupidi. La società è una m**** fatta da gente come voi. State zitti, basta, avete rotto il ca***. Cosa venite a fare, fate ridere. Ho dei sentimenti, co******. Non sono un personaggio. Andate a vedere, Marracash andate a vedere Fedez!».
E subito dopo Morgan apostrofa uno spettatore urlandogli ferocemente «Vai a fare in ***, fr*** di m****, co****», per poi essere ricoperto di fischi da tutta la platea. E Morgan prosegue: «Siete dei bifolchi, avete pagato ma non sapete chi sono. Rispettate quello che state vedendo: è arte, non la vedrete da altre parti».
Tutto è iniziato quando Morgan si è infastidito per un gruppo di spettatori che lo avrebbero disturbato, e rivolgendosi a loro ha iniziato la sua invettiva-monologo: «Vuoi la lezione? Battiato nasce a Ionia, nel 1946». Ma la situazione è andata via via peggiorando, con Castoldi che dal palco ha iniziato a lanciare invettive contro i singoli spettatori: «Lui non vuole la lezione? Neanche tu? Allora quello che avete visto vi piace? «L’indignazione ce l’ho io perché voi siete al mondo. Siete completamente pazzi e str*** non avete la sensibilità per capire la musica».
Al che il pubblico inizia però a infastidirsi, e qualcuno urla: «Anche tu!». E Morgan replica: «Sono il musicista più bravo, cosa vuoi criticare, critichi uno che ti dà qualcosa». Il botta e risposta tra Morgan e il pubblico è andato avanti per quasi mezzora, in un progressivo e sempre più aggressivo scambio di insulti. C’è chi urla: «Sgarbi esci da questo corpo!», al che Morgan replica: «Ringraziatelo, stupidi».
Altri hanno accusato Morgan di aver fatto morire due volte Battiato per la sua esecuzione. E anche in questo caso Castoldi ha ribattuto: «Battiato è morto con me? Se tu osi dire questo sei una presuntuosa».
@francesco.craparo Morgan Sbrocca con il pubblico! #morgan #litiga #selinunte #concerto #battiato #sbrocca #arrabbiato #incazzato #parcoarcheologico #sicilia ♬ suono originale - Francesco Craparo
Tuttavia, nonostante tutto, lo spettacolo prosegue senza sosta. Le clip video dell'evento si diffondono rapidamente sui social media. Numerose voci si levano per accusare Morgan di aver messo in scena una "sceneggiata indecente", e alcune richieste si fanno strada: che il cantautore, dopo questa performance, venga destituito dal ruolo di giudice nella prossima stagione di X Factor. In mezzo a tutto questo, c'è stata una lezione da imparare: tutto ciò che è stato presentato in questo spettacolo rappresenta l'esatto opposto di ciò che rappresentava Franco Battiato.