Visite guidate, musei, mostre d'arte, concerti e numerosi eventi culturali. Sono tantissime le cose da fare a Napoli nel weekend dall'1 al 4 giugno 2023. Vediamo insieme tuttti gli eventi di questo fine settimana!

  • Maggio dei monumenti: Nel contesto del Maggio dei monumenti 2023, si terranno numerosi eventi gratuiti tra itinerari storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, reading e iniziative speciali. Potrete partecipare dal giovedì 1 al domenica 4 giugno 2023.
  • Venerdì 2 giugno Festa della Repubblica. In occasione della Festa della Repubblica, il venerdì 2 giugno 2023, i musei e i luoghi della cultura del Ministero della Cultura saranno accessibili gratuitamente.
  • "Artemisia Gentileschi: L'arte di avere coraggio". Il venerdì 2 giugno 2023, presso il Duomo di Pozzuoli, potrete assistere allo spettacolo itinerante "Artemisia Gentileschi: L'arte di avere coraggio" con due repliche alle 18.15 e alle 19.45.
  • Passeggiate notturne sul Lago d'Averno. Il venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023, e in altre serate di giugno, potrete partecipare a suggestive passeggiate notturne sul Lago d'Averno, nei Campi Flegrei, per ammirare le lucciole.
  • Spettacolo itinerante in costume d'epoca alla Reggia di Portici. Sabato 3 giugno 2023, avrete l'opportunità di assistere a una rappresentazione itinerante in costume d'epoca intitolata "La reggia di Portici - Viaggio nella storia del regno di Napoli, da Carlo a Ferdinando II" presso la Reggia di Portici.
  • Concerti gratuiti nel Chiostro dell'Hotel Palazzo Caracciolo. Nei giorni 2, 3 e 4 giugno 2023, nel suggestivo Chiostro dell'Hotel Palazzo Caracciolo, ubicato in via San Giovanni a Carbonara nel centro antico di Napoli, si svolgerà una rassegna musicale gratuita dal titolo "Leucosia, Partenope, Ligea: voci di donne, Canti del Sud".

Cosa fare a Napoli dall'1 al 4 giugno 2023, altri eventi

  • Visite guidate gratuite alla Collina di Pizzofalcone: Il 3 giugno 2023, avranno luogo visite guidate gratuite dedicate alla scoperta delle bellezze e dei contrasti della Collina di Pizzofalcone. Saranno presentati scorci inediti, epigrafi, edifici e parchi di immenso valore storico e artistico.
  • Incontri di Yoga nella Certosa di San Martino: Il 3 e il 10 giugno 2023, presso la splendida Certosa e Museo di San Martino, si terranno incontri di Yoga. L'evento "Yoga in Certosa" sarà incluso nel biglietto di ingresso al museo al costo di 6 euro. Inoltre, è prevista una speciale visita guidata.
  • Laboratori didattici gratuiti per bambini con l'artista Rosy Rox nel centro storico: Fino al 4 giugno 2023, i bambini avranno l'opportunità di partecipare a laboratori didattici gratuiti guidati dall'artista napoletana di fama internazionale, Rosy Rox. I laboratori si svolgeranno nel centro storico.
  • Riapertura della Chiesa di Sant'Aspreno nel Rione Sanità. Dopo 40 anni di chiusura, la Chiesa di Sant'Aspreno ai Crociferi nel Rione Sanità riaprirà al pubblico il 20 maggio 2023. La chiesa diventerà un nuovo grande spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea e ospiterà lo Jago Museum, che presenterà alcune delle opere più sensazionali dello scultore Jago.

Napoli dall'1 al 4 giugno 2023, tutto quello che c'è da fare!

  • Mostra su Artemisia Gentileschi nel Complesso Monumentale di Donnaregina. Fino al 3 luglio 2023, il Museo Diocesano di Napoli, all'interno del bellissimo Complesso Monumentale di Donnaregina, ospiterà una grande mostra con sedici straordinarie opere di Artemisia Gentileschi.
  • Aperture straordinarie dei Musei dell'Università di Napoli. I 5 Musei dell'Università Federico II di Napoli effettueranno aperture straordinarie anche il 3 e l'11 giugno 2023, con un prezzo d'ingresso accessibile.
  • Apertura straordinaria del Museo Cappella Sansevero. Martedì 6 giugno 2023, in occasione della vittoria del terzo scudetto del Napoli, il Museo Cappella Sansevero aprirà eccezionalmente al pubblico per l'intera giornata. I visitatori potranno accedere al museo con i soliti orari, dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30), al prezzo speciale di soli 3 euro.
  • Mostra "Space Art Selfie Museum" a San Domenico Maggiore. Fino al 30 giugno 2023, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, si terrà una mostra particolarissima intitolata "Space Art: Dall'autoritratto... al Selfie". Questa mostra ci farà immergere nelle emozioni legate all'evoluzione della fotografia nell'era moderna.
  • Concerto gratuito di Goran Bregović a Piazza del Gesù. Venerdì 9 giugno 2023, a partire dalle 20:30, si terrà a Napoli un grande concerto gratuito di Goran Bregović & The Wedding and Funeral Band. Il celebre musicista bosniaco chiuderà il concerto con una grande festa in occasione dei 799 anni dell'Università Federico II di Napoli.
  • Eventi a Napoli durante la settimana dal 29 maggio al 3 giugno 2023. Anche durante questa settimana, dal 29 maggio al 3 giugno 2023, si terranno numerosi eventi a Napoli, sia gratuiti che a pagamento.
  • Racconti per Ricominciare: Festival di teatro al tramonto nei luoghi più belli. Il festival di teatro al tramonto "Racconti per Ricominciare" propone spettacoli dal vivo e itineranti nei bellissimi luoghi del patrimonio storico-artistico e paesaggistico di Napoli e della Campania. I biglietti per gli spettacoli avranno un costo massimo di 10 euro. Gli spettacoli si terranno nei giorni 1, 2, 3 e 4 giugno.

Cosa fare a Napoli dall'1 al 4 giugno 2023, altri eventi culturali e musicali

  • Apertura dell'Arena del Sound con Napolindie al Flava Beach. Venerdì 2 giugno 2023, presso il Flava Beach di Castel Volturno, si terrà una giornata speciale con Napolindie per l'apertura dell'Arena del Sound, che promuoverà eventi culturali e musicali durante l'estate. L'evento includerà la partecipazione di grandi gruppi musicali come i 99 Posse e La Maschera, ma anche scrittori come De Giovanni e Pino Aprile.
  • Concerti gratuiti a Palazzo Piacentini. Fino al 1 luglio 2023, presso Palazzo Piacentini a Napoli, in via Toledo, sede delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, si terrà la rassegna musicale primaverile "È aperto a tutti quanti". Questa rassegna prevede concerti gratuiti ogni mercoledì e sabato.
  • Scale di Maggio: Visite guidate alle scale per il Maggio dei Monumenti. Scale di Maggio è un ampio programma di visite ed eventi che si svolgeranno in concomitanza con il Maggio dei Monumenti 2023 a Napoli fino al 3 giugno 2023, curato dal Coordinamento Scale di Napoli.
  • Concerti gratuiti della Nuova Orchestra Scarlatti: La rassegna "I Concerti per Federico" della Nuova Orchestra Scarlatti continua con grande successo di pubblico. Anche per il 2023, saranno presentati concerti gratuiti da non perdere presso alcune delle splendide sedi della storica Università Federico II. Il prossimo concerto si terrà il 4 giugno 2023.
  • Passeggiate Archeologiche tra Napoli e la zona vesuviana. Tra il 5 marzo e il 4 giugno si terrà una serie di "Passeggiate Archeologiche" da non perdere, rivolte sia agli adulti che ai bambini e alle loro famiglie, per scoprire le bellezze del MANN e dei siti archeologici della zona vesuviana.

Napoli dall'1 al 4 giugno 2023, altri eventi

  • Concerti gratuiti a Palazzo Piacentini. Fino al 1 luglio 2023, presso Palazzo Piacentini a Napoli, in via Toledo, sede delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, si terrà la rassegna musicale primaverile "È aperto a tutti quanti". Questa rassegna offre concerti gratuiti ogni mercoledì e sabato, regalando al pubblico momenti di musica eccezionale.
  • Scale di Maggio: Visite guidate alle scale per il Maggio dei Monumenti. Scale di Maggio è un ampio programma di visite ed eventi che si svolgeranno in concomitanza con il Maggio dei Monumenti 2023 a Napoli, fino al 3 giugno 2023. Organizzato dal Coordinamento Scale di Napoli, questo programma offre la possibilità di scoprire le affascinanti scale della città in compagnia di guide esperte.
  • Concerti gratuiti della Nuova Orchestra Scarlatti: La rassegna "I Concerti per Federico" della Nuova Orchestra Scarlatti continua a riscuotere grande successo di pubblico. Anche per il 2023, saranno presentati concerti gratuiti imperdibili presso alcune delle magnifiche sedi della storica Università Federico II. Il prossimo concerto è previsto per il 4 giugno 2023.
  • Passeggiate Archeologiche tra Napoli e la zona vesuviana. Dal 5 marzo al 4 giugno si terrà una serie di "Passeggiate Archeologiche" rivolte sia agli adulti che ai bambini e alle loro famiglie, per scoprire le meraviglie del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dei siti archeologici della zona vesuviana. Queste esperienze offrono l'opportunità di immergersi nella storia e nell'arte antica.

Napoli dall'1 al 4 giugno 2023, altri eventi

  • Concerti gratuiti al Conservatorio di San Pietro a Majella. Fino al 30 giugno 2023, presso il prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, si terranno concerti gratuiti durante i pomeriggi della settimana. Organizzati dal rinomato conservatorio napoletano, questi concerti offrono un'esperienza musicale coinvolgente. Il prossimo concerto, intitolato "Pagine d'Autore" e dedicato alle musiche inedite di Enzo Avitabile, si svolgerà il 2 giugno.
  • Mostra di arte pubblica a San Martino. Fino al 15 luglio 2023, nel piazzale di fronte al Museo di San Martino a Napoli, sarà possibile ammirare una straordinaria mostra dell'artista Philip Colbert, noto per la sua innovazione nel panorama artistico contemporaneo. Quattro opere d'arte saranno liberamente esposte, arricchendo il contesto circostante con colori e creatività.
  • Opera di arte pubblica "Key of Today" a Piazza Mercato. Una gigantesca opera intitolata "Key of Today" dell'artista Italo-albanese Milot è stata installata nella storica Piazza Mercato a Napoli. Quest'opera, una chiave di enormi dimensioni alta 10 metri e lunga 20 metri, simboleggia l'invito ad aprire tutte le porte per superare pregiudizi e paure, abbracciando un futuro di inclusione e comprensione.
  • Mostra "Degas il ritorno a Napoli" a San Domenico Maggiore. La mostra "Degas il ritorno a Napoli" sarà prorogata fino al 30 maggio 2023 nella grande Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Questa straordinaria esposizione presenta oltre 100 opere del famoso impressionista francese Edgar Degas, offrendo un'occasione unica per immergersi nella sua arte e scoprire la sua relazione con Napoli.

Mostre, musei e luoghi culturali da visitare a Napoli

  • Mostra "Picasso e l'antico" al MANN. Fino al 27 agosto, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), si terrà la mostra "Picasso e l'antico" in occasione del cinquantenario della morte di Picasso. L'esposizione illustra l'influenza che il MANN e Pompei hanno avuto sull'opera dell'artista spagnolo, entrambi visitati da Picasso nel 1917.
  • Due mostre al Madre di Napoli: Al Museo d'arte contemporanea Donnaregina (Madre) di Napoli sono in corso due importanti mostre. La prima, intitolata "Le stanze dell'utopia", presenta oltre quaranta opere dell'artista campano Ugo Marano. La seconda è la prima mostra retrospettiva in Italia dedicata a Jimmie Durham, intitolata "Humanity is not a completed project", che include ben 150 opere, alcune delle quali mai esposte.
  • Mostra "Gli Spagnoli a Napoli" al Museo di Capodimonte. Fino al 25 giugno 2023, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, si tiene la mostra "Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale", organizzata in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid. In mostra anche la Madonna del pesce di Raffaello, esposta dopo 400 anni.

Cosa fare a Napoli dall'1 al 4 giugno 2023, altri eventi

  • Mostra "Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano" al MANN: Fino al 25 giugno 2023, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si tiene la mostra "Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano" in occasione dell'80º compleanno del celebre cantautore italiano.
  • Mostra "Van Gogh: The Immersive Experience" nella chiesa di San Potito. Fino al 30 maggio 2023, nella storica Chiesa di San Potito, si tiene la mostra itinerante "Van Gogh: The Immersive Experience" in una nuova forma completamente rinnovata.
  • Mostra "Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano" alla Reggia di Portici. Fino al 31 dicembre 2023, presso la Reggia di Portici, si tiene la mostra "Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano", che presenta mobili e oggetti in legno sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio, offrendo una straordinaria testimonianza della vita quotidiana nell'antica Ercolano.
  • Mostra "Degas il ritorno a Napoli" a San Domenico Maggiore. Fino al 30 maggio 2023, nella grande Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, si tiene la mostra "Degas il ritorno a Napoli", che propone oltre 100 opere del famoso impressionista francese Edgar Degas.
  • Mostra "Oltre Caravaggio" a Capodimonte: Prorogata fino al 31 maggio 2023, nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, si tiene la mostra "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" per riscoprire i grandi maestri del Seicento napoletano.
  • Opera d'arte pubblica "Crater de luz" nella stazione Toledo della Metro. Nella stazione Toledo della Metropolitana di Napoli si può ammirare il "Crater de luz", un'opera d'arte contemporanea molto ammirata. La stazione è stata dichiarata una delle migliori opere al mondo.
  • Mostra gratuita "Pianeta Pandemia. Storie virali di contagi e rimedi" nell'ex Ospedale della Pace: Presso l'ex Ospedale della Pace si tiene una mostra gratuita dal titolo "Pianeta Pandemia. Storie virali di contagi e rimedi", che permette di visitare questo splendido edificio storico.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Taglia un tubo nel muro durante la ristrutturazione, ma è un residuo bellico ed esplode: Riccardo muore a 30 anni