Arriva il pagamento dell'Assegno Unico anche per il mese di novembre. Prima dei dettagli anticipiamo una notizia importante. Sono due le date previste due date per l’erogazione della misura spettante, 16 novembre e 26 novembre. 

Alcuni percettori stanno in queste ore già ricevendo l'accredito. Altri invece dovranno attendere le prossime date.

Assegno Unico, cos'è e a chi spetta

Questa agevolazione, entrata in vigore il 1° marzo 2022, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie con figli a carico ed ha assorbito tutti gli assegni per nuclei familiari erogati fino a marzo 2022, come anche i vari bonus previsti.

L’Assegno Unico spetta ai nuclei familiari con figli a carico fino ad un massimo di 21 anni, se il figlio a carico è disabile non è previsto alcun limite di età. 

Il sussidio è erogato a partire dal 7°  mese di gravidanza fino al compimento dei 18 anni. Ma può essere erogato fino ai 21 anni se il figlio a carico svolge un’attività lavorativa con reddito inferiore a 8.000 euro all’anno, frequenta un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, risulta disoccupato o in cerca di lavoro oppure svolge servizio civile.

INPS, pagamento Assegno Unico: doppia data 16 e 21 novembre. A chi spetta e quando

Grazie ai ricalcoli effettuati dall'Inps, i pagamenti degli arretrati per alcune famiglie sono partiti già dall'8 novembre.

Il pagamento ordinario invece avviene sulla base di alcuni calendari comunicati dall'INPS.

A partire dal 16 novembre, invece, riceveranno il sussidio coloro che non percepiscono l’RdC, mentre dal 26 al 30 novembre arriverà il pagamento INPS dell’Assegno Unico di competenza di ottobre a chi beneficia del Reddito di Cittadinanza.

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Amore, non mi sento bene, forse è meglio che mi riposi". Valentina stroncata da un malore improvviso, aveva 40 anni. Era mamma di un bimbo di 10 anni