Caldo Estivo e qualche temporale
Un'area di alta pressione per metà delle Azzorre e in parte nord africana, ha iniziato ad avvolgere gran parte del nostro Paese. I suoi effetti sono già ben evidenti con il sole tornato protagonista e con le temperature in fase di crescita.
Ci sono dunque tutti i presupposti per confidare in un weekend di caldo bel tempo nonostante non saremo esenti da qualche insidia temporalesca. A conti fatti sarà un weekend caratterizzato da un caldo estivo all'arrivo di un timido fresco respiro con minacciosi temporali. Vediamo nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per sabato e domenica.
La prima parte del weekend inizierà all'insegna del bel tempo ovunque.
Sabato mattina infatti, il sole bacerà il Bel Paese salvo qualche innocua nube di passaggio sull'arco alpino. Sarà proprio su queste zone che il tempo comincerà a dare segnali di insofferenza nel corso del pomeriggio quando il passaggio della coda di una perturbazione porterà allo sviluppo di minacciosi temporali.
Tra il tardo pomeriggio e la sera inoltre, i fenomeni temporaleschi andranno a coinvolgere tutto l'arco alpino ed in serata le pianure della Lombardia orientale per poi spostarsi verso gran parte del Veneto e del Friuli. Durante la notte rovesci e temporali si metteranno in viaggio verso levante e non possiamo escludere temporanei interessamenti di basso Veneto, Emilia orientale e Romagna.
Poche invece le novità sul resto del Paese avvolto da un caldo bel tempo e con temperature di stampo estivo al Centro-Nord.(IlMeteo)
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo