Per celebrare la festa della Repubblica, New York ha reso omaggio all'Italia con una cerimonia di alzabandiera, alla presenza del Sindaco Eric Adams, del Console Generale Fabrizio Di Michele e di rappresentanti della comunità italiana e italo-americana.

Durante l'evento, sono stati premiati come "New York Hero" Frank Bisignano, Joseph Scelsa, Joseph Sciame e Angelo Vivolo. Il Console Di Michele ha sottolineato l'importanza di Bowling Green come simbolo del profondo e antico legame tra New York e l'Italia. Ha evidenziato il contributo degli italiani nella costruzione fisica della città nel secolo scorso e il ruolo attuale delle nuove generazioni italiane nei settori degli affari, dell'accademia, della medicina, della ricerca, della scienza e dell'arte. Ha ringraziato il Sindaco Adams per aver partecipato all'alzabandiera italiana, testimoniando l'amore di New York per l'Italia e gli italiani.

Adams, primo sindaco a partecipare all'alzabandiera tricolore, ha ringraziato il Console Di Michele con un abbraccio affettuoso, sottolineando il significativo contributo degli italiani nella storia americana e, in particolare, nella storia di New York. Ha condiviso un ricordo personale doloroso della sua infanzia, quando sua madre gli disse che lui non era italiano. Il sindaco ha elogiato la comunità italoamericana definendola importante non solo dal punto di vista storico e logistico, ma anche per il suo impatto culinario, artistico, musicale e legale. Ha evidenziato che la comunità sostiene i tre pilastri fondamentali della città: la famiglia, gli affari e la sicurezza pubblica, sottolineando l'importanza della sicurezza pubblica come prerequisito per la prosperità della città.

Alla fine dei discorsi, il sindaco Adams e il Console Di Michele hanno ascoltato l'inno italiano, mentre la bandiera tricolore sventolava nel cuore del distretto finanziario della città.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Monopoli: uomo sale in auto, investe e uccide la figlia dopo una lite