(C.S.) CAMPANIA – Sono 16 i positivi di oggi al Covid-19. Anche oggi fortunatamente si registrano zero decessi. I dati sono stati forniti dall’unità di crisi della Regione Campania.
Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 16
Tamponi del giorno: 2.112
Totale positivi: 4.874
Totale tamponi: 318.303
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 434
Guariti del giorno: 2
Totale guariti: 4.111 (di cui 4.111 totalmente guariti e 0 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).
De Luca indignato: “Mascherine? Cafoni e incivili, quelli che non le usano”
Alla consegna del primo treno «Rock» di Trenitalia, Vincenzo De Luca dedica quasi metà del suo intervento alle mascherine anti-Covid-19 e ai rischi di una ripresa dell«epidemia.
«Eav e le altre aziende di trasporto regionale – ha detto il presidente della Campania – debbono seguire l’esempio di Trenitalia – e bloccare i mezzi dove ci sono passeggeri senza mascherina. Bisogna indicarli all’Indignazione pubblica – ha aggiunto De Luca – sono cafoni incivili, che mettono a rischio la salute degli altri».
«Se il governo apre, com’è giusto, alla mobilità interregionale dobbiamo prevedere comportamenti responsabili da parte dei cittadini. Altrimenti avremo un ritorno del contagio a settembre», chiosa De Luca.
Nel frattempo a Capri scatta l’allerta
Coronavirus a Capri, scatta l’allerta. Tre giovani in vacanza nell’ultimo fine settimana nell’isola di Capri sono risultati positivi al coronavirus; facevano parte di una comitiva di 8 giovani romani (quattro ragazzi e quattro ragazze) che hanno soggiornato in una casa vacanza. Lo si apprende da fonti della Asl Napoli 1.
Si è subito messa in moto l’indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell’isola per tracciare i movimenti ed individuare eventuali contatti stretti.
I tamponi, si apprende, sono stati effettuati a Roma, al rientro dei ragazzi poichè uno dei turisti aveva la febbre. Si cerca di ricostruire anche il percorso di una ragazza del gruppo che prima di giungere a Capri potrebbe essere stata in un’altra località balneare campana. Si lavora anche per accertare se i ragazzi fossero giunti nell’isola già in fase di contagio.
Questa mattina nuovi positivi anche a Salerno, c’è anche un morto
Non frenano i contagi a Salerno e provincia. Altri due tamponi positivi sono emersi dal laboratorio del Ruggi. Si tratta di una coppia di coniugi che abitano in zona confine Pastena/Torrione. (Il Mattino)
Leggi anche
De Luca: "Pronta ordinanza per chiudere i negozi dove non si usano mascherine"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo