Giulia Cecchettin, è il giorno dell'addio: attese 10mila persone per l'ultimo saluto
È il giorno dell'addio a Giulia Cecchettin, la giovane di Vigonovo tragicamente uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta. La cerimonia funebre avrà luogo alle 11 nella Basilica di Santa Giustina a Padova, con l'apertura dei varchi già dalle 9. Per coloro che non potranno accedere alla chiesa, è stata prevista la visione della messa tramite maxischermi allestiti in Prato della Valle.
Le vie circostanti saranno rigorosamente chiuse al traffico e soggette a misure di sicurezza. Il governatore Zaia ha dichiarato il lutto regionale in segno di rispetto e solidarietà. L'aspettativa è di una partecipazione di diecimila persone. La gigantografia di Giulia, esposta precedentemente di fronte al municipio di Vigonovo, è stata trasferita nella Basilica.
Il discorso del papà di Giulia Cecchettin durante la cerimonia
Il discorso durante la cerimonia sarà tenuto da Gino Cecchettin, il padre della giovane, che ha preparato un discorso scritto per esprimere il suo addio senza cedere all'emozione. Le vie centrali intorno alla chiesa saranno chiuse al traffico, creando una zona off-limits per qualsiasi attività commerciale. Il vescovo mons. Claudio Cipolla presiederà la cerimonia.
Nel frattempo, è emerso che Filippo Turetta, attualmente detenuto nel carcere di Montorio (Verona) dal 25 novembre, ha accesso agli stessi diritti degli altri detenuti, compresa la possibilità di guardare la televisione. La città di Padova si prepara a un momento di commozione e riflessione, con il governatore Zaia che invita i veneti a mostrare rispetto durante le esequie, abbassando le saracinesche e spegnendo le luci alle 11, in segno di solidarietà.
Funerale, la diretta tv
Il Tg1 trasmetterà la funzione funebre in diretta, e così farà Canale 5, con uno speciale; le immagini delle esequie saranno trasmesse in diretta anche da Telechiara, l'emittente della Diocesi di Padova. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla.