USA. Una sparatoria in una biblioteca del Tennessee ha provocato un morto e un agente di polizia gravemente ferito. Lo riferiscono le autorità locali. Gli ufficiali sono stati chiamati alla biblioteca pubblica della stazione di Poplar-White intorno alle 12:30, ha twittato il dipartimento di polizia di Memphis. Sia la persona che l'ufficiale sono stati uccisi, ha detto la polizia.

Sparatoria in biblioteca

La persona, che la polizia non ha identificato immediatamente, è stata dichiarata morta in biblioteca. L'ufficiale è stato portato in ospedale e "rimane in condizioni estremamente critiche", ha spiegato la polizia. Altri dettagli sulla sparatoria e sulla chiamata iniziale non sono stati immediatamente rilasciati.

La piccola biblioteca, in una strada trafficata circondata da grattacieli per uffici, ristoranti e negozi, era bloccata dal nastro giallo della scena del crimine, con due autopompe e un'ambulanza parcheggiate nelle vicinanze. Non è stato subito chiaro se i colpi siano stati sparati all'interno della biblioteca.

Gli agenti visti entrare e uscire dall'edificio. Il Tennessee Bureau of Investigation ha dichiarato che il procuratore della contea di Shelby gli ha chiesto di indagare. L'uso della forza da parte della polizia viene esaminato a livello nazionale dopo che cinque agenti di polizia di Memphis sono stati accusati di omicidio nel pestaggio mortale di Tyre Nichols.

Usa, pallone spia cinese sorvola base con missili nucleari. Il Pentagono monitora la situazione

USA. Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Lo scrivono i media americani.

Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti. Hanno aggiunto che il pallone sta volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello "spazio esterno", ma non hanno svoluto specificare quanto in alto si trovi.

Biden ordina abbattimento, Pentagono si oppone

Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha riferito che gli Usa "hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento". "Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino", ha aggiunto.

"Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili", ha proseguito.  Mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa hanno informato Joe Biden.

Il presidente aveva ordinato di abbattere il pallone ad alta quota dopo che è stato avvistato e segnalato da civili in un aereo di linea commerciale, hanno riferito dirigenti americani. Il Pentagono si è opposto alla mossa, temendo vittime civili.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura per Roby Facchinetti, aggredito e rapinato in casa: pistole puntate sul leader dei Pooh. In azione tre banditi