Ucraina, il consigliere di Zelensky: "La guerra può finire prima della liberazione dei territori”
GUERRA UCRAINA. Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha commentato così la dichiarazione del capo di stato maggior americano, Mark Milley, secondo cui è molto bassa la probabilità di liberazione militare di tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea.
Ripristinata l'elettricità a Leopoli, dopo che ieri Zelensky ha fatto sapere che più di 10 milioni di ucraini erano rimasti senza elettricità. L'Aiea ha adottato una nuova risoluzione che invita la Russia a ritirarsi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Ucraina - Il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak
Affermato in un briefing con i giornalisti che la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. Podolyak ha commentato così la dichiarazione del capo di stato maggior americano Mark Milley secondo cui è molto bassa la probabilità di liberazione militare di tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea.
Ucraina - L'allarme di Zelensky
Con le temperature rigide ormai alle porte, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, lancia l'allarme sulla mancanza di corrente elettrica. "Attualmente - ha detto nel discorso di ieri sera -, più di 10 milioni di ucraini sono senza elettricità". Le regioni più colpite sono Odessa, Vinnytsia, Sumy e Kiev. Oggi il sindaco di Leopoli ha annunciato il ripristino dell'elettricità in quasi tutta la città.
Con il rafforzamento dei Repubblicani dopo le elezioni di Midterm il Congresso Usa a lungo andare "sospenderà il sostegno senza riserve al regime nazionalista dell'Ucraina", perché "l'America ha sempre abbandonato i suoi amici". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev.
Intanto l'Aiea ha adottato una nuova risoluzione che invita la Russia a ritirarsi dalla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e a interrompere le sue azioni contro i siti nucleari. Mosca: non rinunceremo ai territori annessi.
Kiev esorta, "prepararsi al peggio" sui blackout
Le interruzioni di corrente elettrica in Ucraina potrebbero prolungarsi a causa degli attacchi missilistici russi alle strutture energetiche. Il presidente del consiglio di amministrazione della società Ukrenergo, Volodymyr Kudrytskyi, ha invitato la popolazione a prepararsi al peggio, secondo quanto riferisce l'agenzia Unian. "Stiamo cercando di stabilizzare la situazione", ha spiegato, "sapete che dovremmo prepararci al peggio. Il nemico vuole distruggere il nostro sistema energetico, per causare lunghi blackout. Stiamo lavorando per impedirgli di farlo". (Skytg24)
[sv slug="seguici"]