Grandinate in arrivo sull'Italia. Scatta l'allerta. E' stata una notte temporalesca per molte regioni del Nord. Piemonte, Lombardia ed inseguito anche Emilia Romagna e il Triveneto sono state bersagliate da numerosi temporali a tratti anche violenti accompagnati da forti rovesci, nubifragi e grandinate.
Ora la parte più attiva dei temporali si sta velocemente spostando verso levante ed il meteo sarà destinato a dare un rapido segnale di miglioramento anche se l'atmosfera continuerà a rimanere assai in fermento e questo a causa dell'avvicinamento dal nord Europa di un vortice di bassa pressione.
Nelle prossime ore
Dunque, dopo una discreta tregua dal brutto tempo al Nord ed una situazione calda e tranquilla al Centro- Sud, alcuni settori dell'Italia settentrionale rimarranno sotto la minaccia di nuovi temporali.
Soprattutto tra il pomeriggio e la sera
Sotto stretta osservazione saranno i settori del Nordovest dove forti temporali colpiranno la Valle d'Aosta, il Piemonte, l'entroterra ligure ed in seguito anche Lombardia ed Emilia Romagna.
Attenzione specialmente tra la sera e la notte successiva
Quando ci attendiamo una forte fase di maltempo tra Lombardia, Emilia settentrionale e i comparti nord-occidentali del Veneto.
Su queste zone
Un vero e proprio attacco temporalesca potrà dar origine a fenomeni anche violenti con forti rovesci, nubifragi, intense raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni in atto
E previsti infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Domenica 2 Agosto, un'allerta arancione per rischio temporali in Lombardia.
E’ stata inoltre valutata allerta gialla su alcuni settori di:
Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, sull’intero territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e su gran parte di Umbria e Marche.
Caleranno anche le temperature
Da lunedì 3, un ciclone Atlantico impatterà sull'Italia portando pioggia e grandine. E segnando un punto di STOP all'ondata CALDO con le temperature che caleranno anche di 10/15°C.(IlMeteo)
Leggi anche:
Addio caldo Africano, cambia tutto. Temporali in arrivo: le zone a rischio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo