De Luca visita ospedale da Procida
De Luca visita ospedale da Procida

Questa mattina il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha visitato il cantiere dell'ospedale "Giovanni da Procida" di Salerno, dove sono in corso lavori per la realizzazione di un polo per la riabilitazione. De Luca ha sottolineato che l'ospedale, sotto il governo regionale precedente, era destinato a essere chiuso, ma grazie all'intervento della Regione è stato salvato e trasformato in una struttura d'eccellenza per la riabilitazione.

«In Campania non esisteva, e ancora oggi non esiste, un’unità spinale», ha spiegato De Luca. «I pazienti con lesioni cerebrali sono costretti a cercare cure fuori regione. Qui avremo una struttura di eccellenza con circa 70 posti letto per pazienti con lesioni cerebrali, riabilitazione cardiologica, traumatologica e neurologica». Il progetto include anche mini appartamenti per i familiari, piscine e palestre riabilitative.

Le caratteristiche del nuovo ospedale Da Procida

Il nuovo ospedale "Giovanni da Procida" comprenderà 97 posti letto, suddivisi in diverse unità specializzate: una Unità Spinale con 15 posti letto, una Neuroriabilitazione con 16 posti letto, un Centro risvegli con 6 posti letto, una Rianimazione con 8 posti letto, e vari reparti di riabilitazione, tra cui Ortotraumatologia, Cardiologia, Neurologia e Pneumologia.

Il progetto prevede anche l’allestimento di mini appartamenti per i pazienti in fase di pre-dimissione e spazi per i familiari. I servizi includeranno farmacia, diagnostica per immagini, laboratorio, oltre a strutture come una piscina, palestre, una sala multimediale e locali per terapia occupazionale.

Gli spazi esterni saranno riqualificati con un percorso natura, campi sportivi e aree per l’attività di giardinaggio. L'investimento complessivo per il progetto è di 58 milioni di euro.

Il nuovo Ruggi d’Aragona

De Luca ha anche annunciato l'avvio dei lavori per il nuovo ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno. Dopo un lungo iter burocratico, che ha visto ricorsi e interventi delle autorità, il presidente ha confermato che entro questo mese partiranno ufficialmente i lavori per quello che sarà «l’ospedale più moderno d’Italia» in termini di tecnologia, risparmio energetico e attrezzature scientifiche. I lavori di sminamento e bonifica inizieranno la prossima settimana, con l’impresa che avrà due anni e mezzo per completare la struttura.

Napoli, incendio nella notte al bel & breakfast: due indagati per la morte di Emanuela Chirilli
Incidente a Cancello Arnone, scontro tra auto: tre operai feriti e intrappolati tra le lamiere