ARRETRATI Assegno Unico gennaio 2023: PARTONO LE LAVORAZIONI SU RDC. Ecco a chi spettano: date e ora degli accrediti
ASSEGNO UNICO. Ci siamo, i tanti attesi arretrati sono in arrivo. A darne notizia oltre al sito ufficiale dell'INPS anche il sito online TheWam. Scopriamo insieme a chi spettano i soldi e soprattutto quando arrivano.
Stando dunque a quanto perviene sono ufficialmente partite le lavorazioni per gli arretrati dell’Assegno Unico su Rdc a gennaio 2023.
Si tratta in particolare delle mensilità arretrate sulla carta Rdc.
Arretrati Assegno unico su Rdc: ecco quando arrivano
Gli arretrati dell’Assegno su Rdc non riguardano il mese di dicembre, ma le mensilità precedenti. Il motivo è che l’integrazione su Rdc si riferisce al mese precedente. Quindi, l’importo di dicembre 2022 arriverà a fine gennaio 2023.
Come controllare la data di pagamento
A differenza dell’Assegno Unico con domanda, l’Assegno su Rdc arriva in automatico sulla carta Rdc. Anche le tempistiche sono diverse: l’integrazione sul Reddito di cittadinanza, infatti, segue le due ricariche del Rdc (di metà mese e di fine mese).
Per farlo, è possibile rivolgersi a un CAF (Centro di assistenza fiscale) oppure al Contact Center Multicanale dell’INPS, chiamando il numero 803 164 gratuitamente da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da cellulare.
Oppure, per effettuare la procedura in via telematica e in completa autonomia, l’ideale è entrare sul fascicolo previdenziale del cittadino. Si tratta di una sezione dell’area riservata del sito dell’INPS, dove è possibile consultare lo stato dei pagamenti di una determinata prestazione economica e anche l’importo in arrivo.
Per accedere, è necessario entrare nella propria area personale con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS. A questo punto, bisogna selezionare la voce Prestazioni del menu e poi cliccare su Pagamenti. Poi, è necessario selezionare l’anno di riferimento interessato, quindi 2023, e infine la prestazione, quindi l’integrazione dell’Assegno Unico sul Reddito di cittadinanza.
La stessa procedura va seguita per coloro che aspettano l’Assegno Unico senza Rdc. (TheWam)
[sv slug="seguici"]