ERDOGAN VINCE ELEZIONI. Il presidente Erdogan è stato riconfermato per un terzo mandato, estendendo la sua leadership fino al 2028. Ha ottenuto il 53,4% dei voti, mentre il suo sfidante Kilicdaroglu ha raggiunto il 46,5%. Le operazioni di voto si sono svolte con un'alta affluenza, che ha raggiunto l'85%.

Erdogan vince elezioni: “La nostra gente ci ha dato fiducia”

Il presidente della commissione elettorale turca, Ahmet Yener, ha annunciato ufficialmente la vittoria di Erdogan e ha sottolineato che il popolo turco ha rinnovato la fiducia nel suo governo. I primi messaggi di congratulazioni sono arrivati da leader di altri Paesi, come Putin e Orban, che hanno elogiato la vittoria di Erdogan come un trionfo indiscutibile.

Durante la sua celebrazione a Istanbul, Erdogan ha dichiarato che questa vittoria segna l'inizio di un nuovo secolo per la Turchia. Ha sottolineato l'importanza della famiglia nella cultura turca e ha attaccato i partiti di opposizione accusandoli di sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+. Ha affermato che nessuno può insultare le famiglie turche e che chiunque osi farlo sarà punito.

Cinque mandati d'arresto per post sul voto

La procura di Istanbul ha emesso mandati di arresto per cinque persone dopo avere avviato un'indagine su alcuni post riguardo al ballottaggio condivisi sui social media e ritenuti "provocatori" e che avrebbero diffuso "disinformazione mirata a turbare l'ordine pubblico". I media turchi hanno fatto sapere che gli account al centro dell'indagine sono i seguenti: Haber Report, Darkweb Haber, Militer Doktrin, Muhbir e Solcu Gazete.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo in Campania, le previsioni di lunedì 29 maggio