"Lockdown immediato”. Così Ricciardi dà il buongiorno richiamando l'Italia e soprattutto il governo ad agire quanto prima e a pensare a dei seri provvedimenti i merito.

L'allarme di Ricciardi, sebbene già lanciato in precedenza, arriva più insistente che mai oggi: primo giorno del nuovo Dpcm.

“In Italia serve un lockdown nazionale. Severo e immediato di tre-quattro settimane per facilitare la vaccinazione e proteggerla dalla variante inglese, che altrimenti prenderebbe il sopravvento anche in Italia aumentando i contagi”. E' quanto sostiene Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute.

E ancora

“Le misure prenatalizie hanno impedito una crescita enorme dei contagi, ma non li hanno diminuiti. La curva è stabile da molto tempo a un livello alto che rischia di nuocere alla campagna vaccinale, oltre che continuare a uccidere circa 500 italiani al giorno” ha sottolineato Ricciardi un’intervista a La Stampa, aggiungendo che il sistema dei colori a fasce “va bene in un’epidemia discendente, non nella fase attuale di plateau o di crescita”.

“In questa fase è inutile perdere tempo con le zone multicolore”

"I dati su cui il governo prende le decisioni sono forniti dalle stesse regioni e anche i numeri piu' recenti - prosegue Ricciardi - che la Lombardia vorrebbe venissero tenuti in considerazione, sono in peggioramento. Le regioni che sono state in zona rossa, come Toscana e Campania, sono migliorate e non vedo perche' Lombardia, Provincia di Bolzano e Sicilia non debbano intraprendere lo stesso percorso". E a una domanda sulla crisi di Governo risponde: "Per combattere la pandemia serve un esecutivo nel pieno delle sue forze per prendere le decisioni necessarie. Devo dire che il ministro della Salute Speranza non ha mollato un minuto, ma in una situazione di emergenza occorre la concentrazione di tutti". Leggi anche: Notte di sangue in Campania. Schianto mortale lungo la statale: muore sotto gli occhi della moglie e dei figli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovi stop in arrivo. Vertice immediato, Speranza pronto a cambiare tutto: "A rischio le riaperture”. Tutte le disposizioni