MORTO GORBACIOV. Sono iniziate a Mosca le cerimonie per l'ultimo saluto a Mikhail Gorbaciov. L'accesso alla Sala delle Colonne della Casa dei Sindacati è aperto al pubblico.
Il funerale vero e proprio si svolgerà oggi pomeriggio nel cimitero di Novodevichy. Nella capitale russa è arrivato anche il premier ungherese Viktor Orban per "rendere omaggio" all'ultimo leader sovietico. Il presidente Vladimir Putin, come annunciato, non prenderà invece parte alle esequie. Circa duemila i partecipanti.
Funerali Gorbaciov - La fila passa al fianco del Teatro Bolshoi e raggiunge la Casa dei Sindacati
Dove in passato si sono svolte le esequie per tutti i leader sovietici a partire da Stalin. L'addio a Gorbaciov è organizzato dal Servizio di protocollo dell'amministrazione presidenziale russa.
Dato l'isolamento diplomatico della Russia seguito all'invasione dell'Ucraina, alle cerimonie non partecipa alcun capo di Stato o di governo occidentale - fatta eccezione per il premier ungherese Viktor Orban, che tuttavia non incontrerà il presidente Putin.
Funerali Gorbaciov - Presenti invece alcune delegazioni
L'ambasciatore Usa in Russia John Sullivan, il tedesco Geza Andreas von Geyr e quello britannico. C'è anche l'ambasciatore giapponese in Russia Toyohisa Kozuki.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it