Chiara Ferragni, il socio Pasquale Morgese pronto a farle causa
«Il bilancio del 2023 è sparito, chiederà i danni»
Il noto impero imprenditoriale di Chiara Ferragni potrebbe essere scosso da un nuovo problema legale. Pasquale Morgese, socio storico dell'influencer e imprenditrice nella società Fenice Srl, sarebbe pronto a portare avanti un'azione legale per gravi irregolarità nella gestione aziendale. Al centro della disputa c'è la mancata presentazione del bilancio del 2023, che doveva essere presentato ad aprile ma che, fino ad oggi, non è ancora stato pubblicato.
Morgese possiede una quota del 27,5% della società Fenice, una delle principali realtà all'interno del gruppo imprenditoriale di Ferragni, e ha avanzato richieste pressanti tramite il suo legale, l’avvocato Filippo Garbagnati. In una lettera inviata alla società, non solo ha richiesto chiarimenti urgenti, ma ha anche minacciato di intraprendere azioni legali se la situazione di inerzia dovesse persistere.
Le possibili conseguenze legali
Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, Morgese avrebbe intenzione di far leva sull’articolo 2409 del codice civile italiano, che permette ai soci di denunciare eventuali gravi irregolarità nella gestione aziendale se questi comportamenti possono arrecare danno alla società. In particolare, questa norma prevede che i soci che detengono almeno un decimo del capitale sociale possano rivolgersi al tribunale per denunciare eventuali anomalie o violazioni da parte degli amministratori.
Morgese ritiene che ci siano "gravi irregolarità" da parte degli amministratori di Fenice Srl, tra cui Ferragni stessa e il socio Paolo Barletta. Quest'ultimo detiene una quota del 40% dell'azienda e, secondo fonti vicine, sarebbe anche lui in procinto di lasciare la società, trattando la cessione delle sue quote.
L'intenzione di lasciare l'azienda
Dietro l'azione legale di Morgese sembrerebbe esserci la volontà di "sfilarsi" dall'azienda, ovvero di uscire dalla compagine sociale. Le tensioni interne sarebbero arrivate a un punto critico e la mancanza di trasparenza nella gestione, soprattutto riguardo al bilancio 2023, avrebbe portato alla decisione di portare avanti questa battaglia legale. Anche Barletta, altro socio di rilievo, potrebbe presto lasciare Fenice, aggiungendo ulteriori incertezze sul futuro della società.
Il rischio di commissariamento per Fenice
A fronte di queste turbolenze interne, non è escluso che Fenice Srl possa essere presto commissariata. In caso di mancato accordo tra i soci e di perdurante inerzia nella gestione, potrebbe essere nominato un manager esterno per guidare la società, sciogliere i nodi interni e traghettare Fenice verso una nuova fase della sua attività.
Chiara Ferragni, che da tempo ha trasformato il suo marchio personale in un vero e proprio impero imprenditoriale, dovrà ora affrontare una nuova sfida legale che potrebbe avere ripercussioni significative sulla sua azienda.
Le tensioni all'interno di Fenice Srl rappresentano un momento delicato per Chiara Ferragni e la sua carriera da imprenditrice. La causa legale minacciata da Pasquale Morgese e il possibile abbandono di Paolo Barletta potrebbero mettere in discussione la solidità della società, portando a una revisione della struttura gestionale e a potenziali conseguenze per l’impero della famosa influencer.