Il Meteo di mercoledì 8 novembre, le previsioni in Campania
Il Meteo di mercoledì 8 novembre 2023, le previsioni per la regione Campania: ecco come sarà la giornata
L'area di bassa pressione, che ha causato instabilità residua al mattino, si allontana, consentendo l'ingresso di aria più secca che gradualmente porterà a un miglioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare, sul litorale settentrionale, litorale meridionale e le pianure settentrionali, si osservano cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge al mattino, che si dissiperanno rapidamente nel tardo pomeriggio, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi in serata.
Sulle pianure meridionali, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che si attenueranno nel pomeriggio, portando a schiarite in serata. Sull'entroterra subappenninico, i cieli saranno inizialmente molto nuvolosi o coperti al mattino con deboli piogge. La nuvolosità diminuirà gradualmente nel corso della giornata, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi.
Sull'Appennino, si prevedono cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, ma la nuvolosità si attenuerà nel corso della giornata. I venti saranno moderati provenienti dai quadranti sud-occidentali, con una successiva rotazione a nord. Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 2250 metri sul livello del mare. Il mare sarà mosso.
Meteo Campania 8 novembre, altri dettagli
La settimana vedrà l'alternanza tra veloci perturbazioni atlantiche e brevi periodi di bel tempo, con temperature ancora relativamente miti per la stagione sotto l'influenza dei venti di Ostro e Libeccio. Martedì 7, si verificheranno piogge e temporali sulla Campania, con maggiore intensità nelle zone centro-settentrionali della regione.
Mercoledì 8, il peggioramento si estenderà alle regioni tirreniche di Calabria e Sicilia. Le zone ioniche resteranno relativamente al riparo da precipitazioni significative, poiché si trovano sottovento rispetto alla circolazione perturbata, contribuendo a mitigare la prolungata e grave siccità che ancora persiste.
Già venerdì 10 novembre, un nuovo sistema frontale porterà piogge e temporali, con maggiore intensità prevista sulle regioni tirreniche di Campania e Calabria. Significativa diminuzione delle temperature.