La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo per piogge e temporali. Sarà valida su tutto il territorio campano dalle 8 alle 23.59 di domani, sabato 8 aprile. Il livello di criticità del rischio idrogeologico per i temporali è stato valutato come Giallo, il che significa che il pericolo è moderato ma comunque presente in tutto il territorio

Allerta meteo Campania, attenzione ai fenomeni temporaleschi

I temporali previsti potrebbero essere molto intensi e rapidi nell'evoluzione, con la possibilità di grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni saranno molto intense in alcune zone del territorio. Potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con conseguenti inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti e scorrimento delle acque nelle sedi stradali. Si prevede inoltre il rischio di caduta di massi e fenomeni franosi occasionali, legati alle condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

La popolazione della Campania è invitata ad adottare tutte le precauzioni necessarie, evitando di attraversare le zone allagate o di mettersi in pericolo. Si raccomanda di tenere d'occhio le previsioni meteo e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

I temporali previsti dalla Protezione Civile della Regione Campania, caratterizzati da una rapida evoluzione e accompagnati da vento, grandine e fulmini, potrebbero causare anche la caduta di rami e alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Per questo motivo, la Protezione Civile invita i Sindaci a attivare i COC (Centri operativi comunali), verificare la corretta ricezione delle comunicazioni dalla Sala operativa regionale e adottare tutte le misure necessarie per prevenire e mitigare i rischi, in linea con i rispettivi piani comunali.

È importante monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti. Questo per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire eventuali incidenti.

La Protezione Civile della Regione Campania ha messo a disposizione tutte le risorse necessarie per fronteggiare eventuali emergenze. E' fondamentale che anche i singoli cittadini adottino le precauzioni necessarie, evitando di esporsi inutilmente ai pericoli e seguendo le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lutto nel mondo del karate, è morto l'ex campione Roberto Ruberti