SVEZIA. La polizia di Malmo svedese ha dichiarato di aver transennato parte di un centro commerciale nella città di Malmo dopo una sparatoria. "La polizia è sul posto con un grande spiegamento di forze e la zona è stata transennata". I poliziotti svedesi avrebbero risposto al fuoco all'interno del centro commerciale.
Svezia - I Fatti
Il quotidiano Dagens Nyheter riporta che il portavoce della polizia Jimmy Modin ha affermato che due persone sono rimaste ferite durante lo scontro a fuoco, che dopo l'intervento della polizia non è più in corso. Modin ha detto di non avere informazioni sulla gravità delle ferite riportate dalle due persone nella sparatoria. Ulteriori dettagli per ora non sono stati diffusi. (RaiNews)
Dalla Svezia al G20, il presidente dell’Indonesia: “Xi e Putin verranno al vertice”. Usa dice no al presidente russo
G20. Joko Widodo, in un'intervista a Bloomberg, per la prima volta ufficialmente ha confermato la presenza dei due leader: "Xi Jinping verrà. Anche Putin mi ha detto che ci sarà", ha detto il leader indonesiano. Il summit si terrà a Bali a novembre. Nei mesi scorsi la Casa Bianca ha chiesto più volte che a Russia venga cacciata dal G20 in risposta alla sua invasione dell’Ucraina
Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin parteciperanno al vertice del G20 in Indonesia, in programma il 15 e 16 novembre sull'isola di Bali. Lo ha annunciato il presidente indonesiano, Joko Widodo, in un'intervista a Bloomberg. "Xi Jinping verrà. Anche Putin mi ha detto che ci sarà", ha detto il leader. È la prima volta Widodo conferma la presenza dei due presidenti al vertice di novembre. Nei mesi scorsi Joe Biden ha chiesto che la Russia sia cacciata dal G20 in risposta alla sua invasione dell'Ucraina. E diversi funzionari nell'amministrazione americana ha fatto pressioni su Widodo per non invitare Putin al vertice.
La Casa Bianca contro Putin
Alcuni giorni fa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa ha fatto sapere che gli Stati Uniti hanno comunicato in privato all'Indonesia che la Russia non dovrebbe essere autorizzata a partecipare al vertice del G20 di quest'anno. "Mancano alcuni mesi, quindi non sappiamo cosa succederà - ha detto Psaki - ma la Russia non dovrebbe partecipare sia pubblicamente che privatamente". Psaki ha anche detto di ritenere che l'Indonesia ha invitato Vladimir Putin prima dell'invasione dell’Ucraina.
Le tensioni Usa-Cina
Con la visita della speaker della Camera Usa Pelosi a Taiwan si è aperto un nuovo fronte di tensioni tra Washington e Pechino. L’appoggio statunitense a Taipei e le ritorsioni cinesi saranno sicuramente uno dei temi che verranno affrontati dalle due super potenze a Bali. Un possibile incontro fra Joe Biden e il presidente Xi Jinping a margine del G20 di novembre potrebbe offrire spiragli per stemperare la tensione.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it