REDDITO DI CITTADINANZA. Si torna a parlare di Reddito di Cittadinanza e, nello specifico, del doppio pagamento al quale assisteremo a gennaio.
Infatti, come sappiamo, l’Assegno Unico Universale entrerà in vigore a partire dal mese di marzo 2022. Tuttavia, per il momento, c’è stata una breve proroga dell’Assegno Unico Temporaneo.
Tutto ciò significa che nel mese di gennaio 2022 i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che possono anche percepire l’Assegno Unico riceveranno un doppio pagamento.
Ovviamente si tratta di una situazione temporanea in attesa dell’entrata i vigore ufficiale dell’Assegno Unico Universale.
Attenzione: sebbene il nuovo Assegno Unico sarà operativo a partire da marzo 2022, le domande possono già essere inoltrate.
Dunque, come abbiamo visto anche nel corso dell’anno passato, coloro che sono in possesso della card del Reddito di Cittadinanza e che hanno anche la possibilità di beneficiare dell’Assegno Unico Temporaneo riceveranno anche a gennaio un doppio pagamento.
Questo significa che fino al giorno in cui entrerà ufficialmente in vigore l’Assegno Unico Universale, avremo ancora il pagamento dell’Assegno Unico Temporaneo.
Ma quando arriveranno questi pagamenti? Cosa devono fare coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza? Andiamo a rispondere a questi dubbi nell’articolo!
Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico: i pagamenti arrivano doppi a gennaio
Quindi, come abbiamo intuito dall’introduzione di questo articolo, nel corso del mese di gennaio assisteremo sia al pagamento del Reddito di Cittadinanza, sia a quello dell’Assegno Unico Temporaneo.
Ricorda: coloro che beneficiano del Reddito di Cittadinanza non hanno dovuto fare nessuna domanda per ricevere anche l’Assegno Unico.
Infatti, è stato l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che, dopo aver controllato il rispetto dei requisiti, ha erogato automaticamente anche questa seconda agevolazione.
Dunque, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno i requisiti per accedere all’Assegno Unico otterranno nel mese di gennaio 2022 il doppio pagamento.
Anzi, per l’esattezza tale pagamento raddoppiato arriverà anche nel corso del prossimo mese, cioè a febbraio 2022.
Questo significa che sulla card del Reddito di Cittadinanza saranno versati i soldi due volte. La prima volta farà riferimento al sussidio di cittadinanza, mentre il secondo versamento sarà quello dell’Assegno Unico per figli a carico.
Le date dei pagamenti
Come sappiamo, quando parliamo di Reddito di Cittadinanza facciamo riferimento ad una misura che viene pagata in due diverse date ogni mese.
Non si tratta di date variabili, ma giornate fisse. Infatti, è stato proprio l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a decidere quali sarebbero state queste giornate, fisse ogni mese.
Il primo giorno designato al pagamento del Reddito di Cittadinanza è il 15 di ogni mese, in questo caso gennaio.
Tale giornata è riferita a coloro che ricevono il sussidio per la prima volta o che hanno effettuato il rinnovo dopo i 18 mesi. Ebbene, sottolineiamo per correttezza che nel mese di gennaio il giorno 15 cadeva di sabato e che, quindi, i pagamenti sono arrivati solo il lunedì successivo, quindi il 17 gennaio.
Eppure, esiste anche un’altra data designata per coloro che ricevono il pagamento del Reddito di Cittadinanza già da più di un mese, ossia i “vecchi beneficiari”.
In questo caso, la data scelta dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è il 27 di ogni mese. Quindi, nel nostro caso, facciamo riferimento al 27 gennaio.
Ovviamente, essendo un giorno all’interno della settimana, non ci sarà alcun ritardo nei pagamenti di questo mese.
Assegno Unico: qual è la data del pagamento
Ebbene, come abbiamo sottolineato, coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e hanno diritto a ricevere anche l’Assegno Unico riceveranno un doppio pagamento.
Ma quando avverrà tutto ciò?
Niente paura, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha contrassegnato anche una data di pagamento per quanto riguarda questa misura a sostegno dei figli minori.
Infatti, quando parliamo di Assegno Unico Temporaneo, sappiamo che la data designata per il pagamento sarà tra il 26 ed il 27 di gennaio. In concomitanza con il pagamento del Reddito di Cittadinanza.
Ovviamente dobbiamo ricordare ancora una volta che non si tratta della versione definitiva dell’Assegno Unico che entrerà ufficialmente in vigore nel mese di marzo 2022.
Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza: altri pagamenti congiunti
Inizialmente tutti pensavano che i percettori del Reddito di Cittadinanza avrebbero potuto beneficiare dell’Assegno Unico Temporaneo solo nel periodo compreso tra i mesi di luglio 2021 e dicembre 2021.
Invece non sarà così! Anche nel corso del mese di gennaio 2022 le persone che hanno diritto a beneficiare di questi due sussidi li riceveranno insieme, quasi in concomitanza.
Nel testo del decreto legge numero 79/2021 è stato stabilito che, fino all’entrata in vigore ufficiale dell’Assegno Unico Universale, debba essere erogato l’Assegno Unico Temporaneo.
Motivo per il quale tale sussidio dovrà essere erogato anche nel corso dei mesi di gennaio e febbraio del 2022.
Ovviamente si tratta di una buona notizia inaspettata per coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza. Infatti, queste persone troveranno un doppio pagamento nel mese di gennaio! In questo modo, il loro credito sulla card sarà maggiormente elevato.
Reddito di Cittadinanza: doppio pagamento a gennaio come a dicembre
Ma ora andiamo ad addentrarci più nello specifico in questo discorso legato al doppio pagamento del Reddito di Cittadinanza.
Infatti, dobbiamo parlare di importi. Sarà tutto uguale o ci saranno delle differenze?
Ebbene, nel mese di gennaio 2022 non ci saranno sostanziali differenze negli importi rispetto al mese precedente, quindi dicembre 2021.
Ma per quale motivo ci preoccupiamo di questi cambiamenti? È molto semplice.
Spesso diciamo “nuovo anno, nuova vita”, su tale affermazione non abbiamo certezza. Eppure siamo certi che “nuovo anno significa nuovo ISEE”.
Questo significa che oggi il Reddito di Cittadinanza viene ancora calcolato sulla base dell’ISEE dello scorso mese ma che entro il 31 gennaio bisognerà presentare il nuovo ISEE. (TrendOnline)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it