Meteo, cambia tutto già nelle prossime ore. Entro stasera una fase temporalesca è pronta a colpire almeno 4 regioni del nostro Paese dove i fenomeni potrebbero anche risultare di forte intensità.
Meteo, cambia tutto o quasi: sembra di essere tornati alle estati di una volta
Quelle dove l'alta pressione estiva dispensava una maggior e calda stabilità atmosferica al Sud e su gran parte del Centro, mentre al Nord lasciava un po' più di spazio a parentesi temporalesche e anche ad un tipo di clima meno caldo. Peccato però che a dominare le estati dei giorni nostri non c'è più l'anticiclone delle Azzorre, bensì quello africano che dispensa tanto caldo su tutto il Paese.
E' un scenario che si ripete ormai da parecchi giorni con un Italia sotto una canicola sempre più pesante ed il passaggio di qualche temporale pronto a colpire alcuni angoli del Nord.
Meteo - Nelle prossime ore
Infatti, come riporta Il Meteo.it, saranno almeno 4 le regioni a rischio di temporali che si manifesteranno soprattutto nella seconda parte del giorno.
Di fatto la forte calura fungerà da energia per lo sviluppo di improvvise celle temporalesche cariche di forti rovesci; intense raffiche di vento e locali grandinate.
Nel dettaglio
Dopo una mattinata all'insegna del caldo bel tempo, fatta eccezione per qualche impaziente acquazzone già possibile sui rilievi piemontesi e valdostani, ecco che dalle primissime ore del pomeriggio i comparti alpini e prealpini centro-occidentali cominceranno ad essere bersaglio di focolai temporaleschi che col passare delle ore si faranno via via sempre più diffusi.
Le 4 regioni più a rischio saranno
Il Piemonte, la Valle d'Aosta, la Lombardia e il Trentino alto Adige. In un primo momento i fenomeni saranno concentrati sui rilievi, ma nel corso del pomeriggio alcuni temporali riusciranno a spingersi verso le zone pianeggianti limitrofe in particolare su quelle piemontesi e lombarde.
Entro sera qualche improvviso rovescio potrà comunque bagnare pure il comparto alpino del Veneto anche se l'attività temporalesca si andrà lentamente assorbendo proprio nel corso della serata.
Poche invece saranno le novità sul resto del Paese
Dove l'alta pressione continuerà ad essere alimentata da aria sempre più calda. Oltre alla stabilità atmosferica infatti, registreremo un ulteriore aumento delle colonnine di mercurio che si porteranno nuovamente di parecchi gradi sopra la media stagionale del periodo. Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.(IlMeteo)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo