DIVIETO DI FUMO E CELLULARE. In Parlamento si discute sulla riforma del Codice della strada, che introduce regole più severe: dal divieto di fumo in cabina alla «stretta» sull'utilizzo dello smartphone mentre si è al volante.

Ecco tutte le nuove regole al volante

Multe più salate per chi utilizza il cellulare durante la guida, divieto di fumare mentre si è al volante, sanzioni per il conducente di un veicolo per il mancato uso delle cinture di sicurezza per i trasportati maggiorenni. Sono queste alcune delle principali proposte di modifica al Codice della Strada – che saranno inserite nel decreto legge Infrastrutture – in questi giorni all’esame della Camera. Come riportato da uoninietrasporti, per quanto riguarda le quattro ruote, e quindi autovetture e camion, uno dei principali punti di riforma, riguarda l’inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi alla guida usa il cellulare (ma anche altri apparecchi tecnologici, come ad esempio computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportano anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani).

Il rincaro della multa

Si aggirerebbe in questi casi intorno al 150%, passando dagli attuali 167/661 euro (min/max) ai 422/1.697 euro. Inoltre viene aggiunta un’importante novità: la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi Con la decurtazione di 5 punti. In caso di recidiva nel biennio, la sanzione amministrativa arriverebbe ad un minimo di 644 euro fino ad un massimo di 2.588 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a tre mesi e alla decurtazione di 10 punti sulla patente.

Divieto assoluto di fumo

Il divieto di fumare mentre si è al volante (oggi è in vigore se a bordo ci sono dei minori), perché questo gesto viene considerato una fonte importante di distrazione. Ed ancora, è stata proposta la sanzione per il conducente di un veicolo responsabile del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza per le persone maggiorenni che siedono al suo fianco.(Uominietrasporti) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Notte in ospedale per la regina Elisabetta, Buckingham: "accertamenti precauzionali"