Incidente sul lavoro a Termini Imerese: morto Nicasio Moncada, aveva 44 anni
Nicasio Moncada, 44 anni, perde la vita mentre era alla guida di un mini escavatore. Vigili del fuoco e carabinieri sul posto per i rilievi.
Un tragico incidente sul lavoro ha sconvolto la comunità di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Nicasio Moncada, 44 anni, residente a Sciara, ha perso la vita nella mattina di oggi mentre operava con un mini escavatore su un terreno in contrada Canne Masche. Un traliccio è improvvisamente crollato, travolgendo il mezzo e intrappolando l'operaio all'interno della cabina, che è stata gravemente danneggiata dall’impatto. Vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti immediatamente per i soccorsi e le indagini.
La Dinamica dell’Incidente
L'incidente è avvenuto mentre Moncada stava lavorando alla guida di un mini escavatore su un terreno agricolo. Improvvisamente, un traliccio nelle vicinanze è crollato, cadendo direttamente sul mezzo. L’impatto violento ha schiacciato la cabina dell’escavatore, intrappolando il conducente all'interno. Le cause del crollo non sono ancora chiare, e saranno oggetto di ulteriori indagini.
Il Drammatico Intervento dei Vigili del Fuoco
Per liberare il corpo dell’operaio, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. La cabina dell'escavatore, deformata dal peso del traliccio, ha richiesto un lavoro accurato per essere aperta in sicurezza. I vigili del fuoco, con grande professionalità, hanno lavorato per diverse ore per estrarre Moncada, ma purtroppo il personale sanitario, giunto successivamente, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
I sanitari del 118 sono arrivati sul luogo dell’incidente appena possibile, ma, a causa della gravità dell'impatto, hanno potuto solo constatare il decesso dell’operaio. Le dinamiche e l'entità dei danni subiti non hanno lasciato alcuna possibilità di sopravvivenza a Moncada, il cui corpo è stato ritrovato privo di vita all'interno del mezzo.
Carabinieri Sul Posto per i Rilievi
Oltre ai vigili del fuoco e ai sanitari, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi necessari per comprendere le cause del crollo del traliccio. I militari hanno raccolto le prime testimonianze e avviato le indagini, per chiarire se vi siano state eventuali responsabilità nella manutenzione e nella sicurezza della struttura.
Le cause del crollo del traliccio sono ancora sconosciute, e i carabinieri stanno conducendo un'indagine approfondita per far luce sull'accaduto. Le verifiche sullo stato della struttura e sulle condizioni del terreno sono in corso, mentre si attendono ulteriori dettagli dai responsabili della sicurezza sul lavoro per esaminare eventuali anomalie.
La notizia della tragica morte di Nicasio Moncada ha scosso profondamente la comunità di Sciara e quella di Termini Imerese, dove il lavoratore era molto conosciuto. Amici e parenti hanno espresso il loro cordoglio, ricordando Moncada come una persona dedita al lavoro e sempre pronta a dare una mano.