Una tragica vicenda ha colpito la comunità di Lumezzane: Emilio Gentile, un medico di soli 26 anni, e la sua fidanzata Giorgia, 21 anni, entrambi residenti nella stessa località, avevano deciso di trascorrere una giornata in montagna.

Dopo essere partiti da Carona, nella giornata di domenica (13 agosto), avevano raggiunto il rifugio Laghi Gemelli dove avevano passato la notte. Tuttavia, la loro avventura si è trasformata in tragedia quando, la mattina successiva, Emilio è caduto in un canalone di 80 metri perdendo la vita.

La coppia, apparentemente inesperta dell'ambiente montano circostante, aveva manifestato incertezza sulla destinazione del loro giro. Il rifugista del Laghi Gemelli aveva chiesto loro dove intendessero dirigersi, ma la risposta era stata vaga.

Potrebbe dunque essere stato un errore di orientamento a portarli a una zona impervia e pericolosa a un'altitudine di circa 1.850 metri. Qui si è verificata la tragedia.

L'Allarme e il Soccorso

La giovane Giorgia è stata la prima a dare l'allarme. A causa della difficoltà di raggiungere la zona dell'incidente, i soccorsi sono stati attivati con elicotteri. Uno di questi ha recuperato Giorgia e l'ha riportata a Carona, mentre l'altro è riuscito a raggiungere Emilio.

Purtroppo, i soccorritori hanno confermato il decesso del giovane. La madre di Emilio è stata contattata solo in serata, in quanto il suo telefono era andato distrutto nella caduta. Dopo aver appreso la tragica notizia, è rientrata immediatamente dall'estero.

Un Giovane Medico Attivo nella Comunità

Emilio Gentile, che avrebbe compiuto 27 anni a breve, era un giovane medico laureato con lode presso l'Università degli Studi di Brescia due anni fa. Durante la pandemia da COVID-19, aveva lavorato come medico vaccinatore per l'Asst locale.

Oltre al suo impegno nella professione medica, Emilio era anche un volontario attivo presso l'Avis e collaborava con varie associazioni e strutture di cura per anziani. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto nella comunità e ha generato un profondo cordoglio.

 

Un Addio Doloroso e Un Messaggio di Cordoglio

L'intera comunità di Lumezzane è stata profondamente colpita dalla tragica morte di Emilio. Il sindaco, Josehf Facchini, ha condiviso il suo dolore tramite i social media, esprimendo le sue condoglianze alla famiglia e ai cari del giovane medico. I funerali di Emilio si terranno nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Lumezzane, mentre una veglia di preghiera è prevista per la sera precedente. Emilio lascia una profonda traccia di dedizione e impegno sociale. Che possa riposare in pace.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Simone Veronese, giovane papà morto a 24 anni a Ferragosto: malore improvviso in strada