Crisi abitativa in Italia: 650mila famiglie in attesa di una casa popolare
Un terzo delle famiglie in affitto spende il 40% del reddito per la casa
In Italia, circa 650mila famiglie sono in attesa di una casa popolare, mentre un terzo delle famiglie che vivono in affitto spende il 40% del proprio reddito per l'abitazione. Questi dati emergono dall'ultimo rapporto dell'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), che ha elaborato le informazioni a partire dai dati Istat. Il rapporto evidenzia anche che più di 21 milioni di persone vivono nelle città metropolitane italiane e che oltre due milioni di famiglie desiderano cambiare casa, una situazione che pone in luce l'urgenza di affrontare la crisi abitativa nel Paese.
La rigenerazione urbana al centro del futuro delle città
La presidente dell'Ance, Federica Brancaccio, ha sottolineato che sulla rigenerazione urbana si gioca il futuro dell'Italia. "Come Ance, stiamo portando avanti una proposta sull'abitare, che è solo uno dei tasselli della rigenerazione urbana", ha dichiarato. "È qui che ci giochiamo il futuro del Paese, per questo chiediamo al Governo di avviare finalmente un piano complessivo per le città. Le proposte ci sono, è arrivato il momento di metterle in pratica e passare all'azione".
Il Governo punta alla valorizzazione del patrimonio immobiliare
Il vicepremier Antonio Tajani è intervenuto sulla questione, esprimendo il punto di vista del Governo. "La nostra proposta sulla rigenerazione urbana prevede abbattimenti e ricostruzioni di immobili, nonché una valorizzazione del patrimonio immobiliare. Attraverso ristrutturazioni, agevolazioni e il recupero di spazi abbandonati nelle città, senza consumo di suolo, possiamo rendere le aree urbane più vivibili", ha affermato Tajani. Tuttavia, ha precisato che l'alto debito pubblico e i limiti di bilancio impongono una gestione oculata delle risorse. Nonostante ciò, il Governo ha confermato il bonus casa al 50% per le ristrutturazioni, considerando la casa come un "bene rifugio" e un'importante risorsa per il risparmio delle famiglie italiane.