Catania: morta una bimba di 10 mesi, aperta un'inchiesta sulla tragedia
La piccola era stata trasferita d'urgenza dall'ospedale di Canicattì a Catania. Indagini in corso per chiarire le cause del decesso
Una bimba di appena 10 mesi è morta poco dopo essere giunta all’ospedale "Garibaldi" di Catania, dove era stata trasferita d’urgenza dai medici dell’ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì. I genitori della piccola, originari di Canicattì ma residenti da anni a Milano, hanno già presentato una denuncia, spingendo la Procura della Repubblica ad aprire un'inchiesta per fare luce sulla tragedia.
Il dramma al pronto soccorso
La bambina era stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Canicattì per febbre altissima e dolori persistenti. Dopo aver constatato la gravità della situazione, i medici avevano deciso di trasferirla in una struttura sanitaria più attrezzata. Trasportata in ambulanza al "Garibaldi" di Catania, la piccola è purtroppo deceduta poco dopo l’arrivo, lasciando sgomenti i genitori e il personale sanitario.
Le indagini
La Procura ha disposto il sequestro della cartella clinica della bambina e avviato un’indagine per accertare eventuali responsabilità o negligenze. Una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, non ancora confermata ufficialmente, è che la piccola possa essere stata colpita da meningite. Per questo motivo, in via precauzionale, è stata ordinata la sanificazione dei locali del pronto soccorso dell’ospedale di Canicattì.
Possibile autopsia
I magistrati potrebbero disporre un’autopsia sulla salma della bambina per chiarire le esatte cause del decesso. L'esame sarà cruciale per comprendere se il trasferimento e il trattamento ricevuto siano stati adeguati e tempestivi.
Il dolore dei genitori e l'attesa di risposte
La famiglia, distrutta dalla perdita, chiede chiarezza e giustizia per la morte della loro bambina. La comunità di Canicattì e Milano si stringe intorno ai genitori in questo momento di immenso dolore, mentre si attendono sviluppi dalle indagini per capire cosa abbia portato alla tragica scomparsa della piccola.