locandina

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, la Fondazione Onda ETS e la ASL di Avellino lanciano la quarta edizione dell'(H) Open Week. L’obiettivo dell’iniziativa, che si terrà dal 21 al 27 novembre, è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e a avvicinarsi alla rete di servizi antiviolenza. L’offerta prevede consulenze e visite ginecologiche gratuite presso l’UOC Ginecologia e Ostetricia del P.O. “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino e consultazioni psicologiche a supporto delle donne.

I dettagli dei servizi offerti

L’iniziativa prevede visite ginecologiche gratuite, comprese ecografie transvaginali, con il Dott. Luigi Di Prisco, nei giorni 22, 25 e 26 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso il P.O. “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino. Le prenotazioni per le visite ginecologiche possono essere fatte chiamando i numeri 0825.877246 o 0825.877250 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Inoltre, le donne possono prenotare un consulto psicologico gratuito presso l’Azienda Consortile Ambito A1 (via Fontananuova, Ex sede Alto Calore), chiamando il numero 0825.872441 (referente avv. Augusto Morella).

Il Bollino Rosa e il sostegno delle strutture sanitarie

Il P.O. “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino fa parte dei più di 240 ospedali con il Bollino Rosa, che si distinguono per la qualità dei percorsi dedicati alla salute femminile. Grazie al Bollino Rosa, queste strutture offrono servizi orientati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Durante l’(H) Open Week, i centri antiviolenza aderenti all'iniziativa offriranno gratuitamente consulenze, visite, colloqui, info point e materiali informativi alle donne.

La campagna di sensibilizzazione e il progetto 2024

L’iniziativa si inserisce in un ampio progetto di sensibilizzazione che ha visto una campagna di comunicazione volta a ridurre i pregiudizi culturali e sociali che alimentano la violenza di genere. Il progetto, che si sviluppa nel corso del 2024, ha come obiettivo contrastare le situazioni di violenza nella vita quotidiana, promuovendo una visione corretta della figura della donna nella società.

In occasione dell'evento, verrà distribuito l’opuscolo "Violenza di genere - Riconoscerla, prevenirla, contrastarla", che sarà disponibile anche in formato elettronico sul sito della Fondazione Onda.

locandina asl avellino

Collaborazioni e patrocinio

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Libellula, DonnexStrada e altre realtà, tra cui la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera. L’evento è reso possibile anche grazie al contributo non condizionante di Aurobindo, Crédit Agricole, Eni, IBSA, Korian, MSD e TIM.

Silvana La Rocca trovata morta in giardino, il figlio confessa l'omicidio
Cicalone torna a Napoli: la passeggiata notturna col pugile Mattia Faraoni