"Secondo me dovrebbe andare a casa anche lui. Doveva fare l'attore, non il presidente di Regione". Così in un'intervista a l'Avvenire Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia attacca duramente De Luca.

"De Luca era impegnato a fare monologhi"

Se, mentre montava l'emergenza, avesse impiegato per allestire terapie intensive e posti letto le stesse ore dedicate a ridicoli monologhi su Facebook, forse la Campania sarebbe ora a ben altri livelli sanitari. Invece, per curare un malato di Covid in Campania servono 73mila euro, in Lombardia 5mila. De Luca dovrebbe risponderne e fa scaricabarile sul governo. Ma chi ci casca?", continua ancora Giorgia Meloni.

Campania zona rossa, la rabbia dei commercianti contro il governo: “Quest’altro lockdown ci ucciderà”

La Campania è zona rossa. Il ministro Speranza ieri ha firmato l’ordinanza per predisporre la ‘chiusura’ della Regione, insieme alla Toscana. Un doppio salto dal giallo al rosso senza passare dall’arancione. “Non sopravviveremo a quest’altro lockdown”, titola questa mattina il quotidiano Il Mattino. La risposta al governo è giunta molto presto dai cittadini e dai commercianti che, ieri sera, nelle piazze e nei corsi di Napoli hanno marciato sulla città. Eppure nella diretta di ieri De Luca aveva rassicurato che i dati migliori giungevano proprio dalla Campania. Le immagini delle file di ambulanze fino ad arrivare al decesso all’ospedale Cardarelli avrebbe fatto saltare qualche scelta che, fino ad adesso, poteva essere solo politica.

“Situazione disperata”

La situazione questa volta sembra essere più disperata della prima: tutte le attività infatti non hanno sufficientemente recuperato le perdite del primo lockdown di marzo e aprile e le conseguenze adesso si sentono tutte. “I ristori inviti la prima e la seconda volta non sono sufficienti”, ammettono i commercianti. Bonus in ritardo, cassa integrazione ancora in attesa. La sopravvivenza ad un secondo lockdown quindi potrebbe essere molto complicata. Leggi anche Campania zona rossa, scoppiano le proteste in piazza a Napoli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania in lockdown, scatta l'ordinanza: cosa si può fare a partire da domani. Tutte le nuove regole