tifosi morti foggia
FOTO: FOGGIA TODAY

La comunità di Foggia è stretta in un abbraccio di dolore e sconforto. La sindaca Maria Aida Episcopo ha annunciato il lutto cittadino in coincidenza con i funerali di Gaetano Gentile, 21 anni, Michele Biccari, 17 anni, e Samuel Del Grande, 13 anni, i tre giovani foggiani morti in un tragico incidente stradale avvenuto mentre rientravano dalla trasferta della squadra di calcio del Foggia.

Il dolore di una città

La sindaca, in una nota ufficiale, ha espresso tutta la sua commozione: "L’amministrazione tutta è sconvolta e addolorata per una tragedia che ha colpito tre famiglie e ha unito la comunità foggiana in un dolore silenzioso e lancinante. Tre giovanissime vite improvvisamente spezzate, di ritorno da un evento sportivo che doveva essere di spensieratezza e divertimento, legate da una sana passione."

Le parole della sindaca risuonano in una città attonita e in lutto. La notizia dell’incidente, avvenuto nei pressi di Potenza, ha gettato nello sconforto l’intera comunità, che sin da subito ha vissuto con apprensione anche per le altre persone coinvolte, attualmente ricoverate in ospedale.

Vicinanza ai familiari e ai tifosi

La sindaca Episcopo ha voluto sottolineare anche la vicinanza alle famiglie delle vittime: "Siamo accanto ai familiari in queste ore terribili ed esprimiamo profonda vicinanza ai tifosi legati al Calcio Foggia 1920, che si ritrovano negli spalti degli stadi di tutta Italia per seguire la squadra del cuore. Oggi una famiglia allargata è in lacrime e in preghiera per Samuel, Michele e Gaetano."

Alle dichiarazioni della sindaca si è aggiunto il cordoglio del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha definito l'incidente un dramma che ha colpito tutta la comunità pugliese: "Un dolore immenso ha colpito ieri tutti noi pugliesi, in particolare i tifosi del Foggia Calcio, per la tragica perdita di Samuel, Michele e Gaetano. Quella che doveva essere una domenica di festa si è trasformata in un incubo per le loro famiglie e per tutti coloro che seguono lo sport con passione."

Un lutto che unisce

La proclamazione del lutto cittadino da parte del Comune di Foggia è un atto simbolico di grande importanza, che vuole rendere omaggio alle vittime di questa tragedia. La comunità è invitata a partecipare al dolore delle famiglie, mentre il pensiero va anche ai feriti che, si spera, possano superare questo difficile momento.

I funerali, la cui data sarà presto comunicata ufficialmente, rappresenteranno un momento di raccoglimento e di cordoglio per tutta la città di Foggia, che si stringe attorno a chi ha perso i propri cari in maniera così drammatica. FOTO: Foggia Today

Carinaro piange la prematura dipartita di Raffaele Affinito
Due incidenti tra Caserta e San Nicola la Strada: feriti un ragazzo su scooter e una donna