Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano (EIC), all’unanimità, ha deciso che la tariffa per il consumo dell'acqua non subirà aumenti.
Si è riunito per la prima volta nella nuova composizione, con i consiglieri appena eletti (il sindaco di Apollosa Marino Corda, il Sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba e quello di Nocera Inferiore Manlio Torquato).
Nessun aumento per l'acqua
Il Comitato aveva tra i vari temi all'ordine del giorno la definizione delle tariffe di
gestione dell’acqua all’ingrosso per le annualità 2020-2021 del gestore della Regione Campania.
Il Presidente
Luca Mascolo spiega: «
Abbiamo approvato all’unanimità lo schema tariffario regolatorio per il biennio 2020-2021 riuscendo nell’impresa di mantenere inalterate le tariffe.
Una buona notizia per i cittadini della Campania.
Un risultato non scontato che premia il nostro lavoro e la sinergia istituzionale che ci ha permesso di evitare aumenti proprio in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19».
Un risultato ancora più importante se si considera l’aumento dei costi dell'energia.
In Campania tassa sui rifiuti più cara d’Italia, 300 euro in media per ogni famiglia. I dati
E' di 300 euro la tassa per i rifiuti pagata in media nel 2020 da una famiglia nel nostro Paese; cifra rimasta invariata rispetto all’anno precedente. La regione con la spesa più elevata resta la Campania con 419 euro, in leggera discesa dello 0,4% rispetto al 2019.
Mentre la spesa media più bassa è in Trentino Alto Adige con 193 euro, dove si registra anche un incremento dell’1,4% rispetto all’anno precedente.