Cavallaro: "Il sostegno alla genitorialità resta un tema prioritario"
Cavallaro (Cisal) sottolinea la necessità di misure di sostegno alle famiglie per contrastare la denatalità
ROMA. Guardiamo con interesse alle proposte, che stanno circolando in questi giorni, di prevedere misure sociali che vadano a premiare la natalità”. Così il Segretario Generale Francesco Cavallaro, il quale aggiunge: “da sempre la Cisal è favorevole al principio di tassare i redditi in base al ‘coefficiente familiare’ ma, in ogni caso, qualunque provvedimento teso a dare sostegno alle famiglie in relazione ai figli è il benvenuto.
Strategie per contrastare la denatalità
Secondo Cavallaro, è cruciale adottare diverse strategie per contrastare la denatalità, inclusa la creazione di una rete efficace di asili e scuole che permetta un impegno educativo a tempo pieno
“Bisogna contrastare la denatalità e per farlo occorre azionare varie leve; si pensi alla necessità di offrire alle famiglie una valida rete di asili, di scuole in cui poter impegnare i ragazzi a tempo pieno, o all’esigenza di facilitare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro da attuare in primis attraverso una contrattazione sindacale all’avanguardia”.
Più bonus e detrazioni fiscali
Il Segretario Generale evidenzia che il supporto diretto, come bonus per la natalità e potenziamento delle detrazioni fiscali per i figli a carico, resta una priorità per il miglioramento delle condizioni familiari.
"In tale contesto, ovviamente, resta prioritario agire anche attraverso il sostegno diretto, rappresentato dai bonus per la natalità e dal possibile rafforzamento delle detrazioni fiscali per chi ha figli a carico”.