MIGRANTI. Restano nel porto di Catania le due navi ong Humanity 1 e Geo Barents. Sulla prima ci sono a bordo 25 delle 179 persone soccorse: 144 sono state fatte scendere perché ritenute "fragili" della commissione medica dell'Usmaf. Una decisione contestata dalla Ong che ha annunciato ricorso al Tar contro l'ordine di lasciare il porto.

Il ministro delle Infrastrutture: "Chi è a bordo di quelle navi paga circa 3mila dollari, che diventano armi e droga per i trafficanti. Sono viaggi organizzati. Bisogna stroncare il traffico non solo di esseri umani che è già grandissimo, ma di armi e droga legato al traffico di esseri umani". Il Pd chiede che il ministro Piantedosi riferisca in Aula. Il presidente del Consiglio Meloni partecipa alla conferenza sul clima Onu Cop27 in Egitto.

Ue a Italia: "Agevolare sbarco migranti, c'è dovere legale"

La Commissione Europea, attraverso una portavoce, ribadisce che vi è il "dovere morale e legale di salvare le persone in mare, in base alle leggi internazionali" e ha salutato con favore lo sbarco di ieri dei migranti in Italia.

Alla domanda se sia in linea con le leggi e le linee guida della Commissione autorizzare uno sbarco 'selettivo', la portavoce ha sottolineato che in base alle leggi internazionali "bisogna minimizzare il tempo che le persone passano in mare". "Ogni caso è diverso - ha evidenziato - ma incoraggiamo tutte le autorità a collaborare in modo da agevolare lo sbarco". 

Ue: migranti siano lasciati a bordo navi il meno possibile

 "In base alle norme internazionali ogni sforzo dev'essere fatto per assicurare che il tempo di permanenza sul navi dei migranti sia ridotto al minimo". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Anitta Hipper, in merito alle navi Ong a largo delle coste italiane.

Migranti, Lorenzin: "Governo seleziona e scarta? E' aberrante"

"Sui migranti ho sentito parlare di "carico residuale", di "sbarco selettivo", sono espressioni disumanizzanti, aberranti. Stiamo parlando di esseri umani, che però il governo Meloni seleziona e scarta, con buona pace delle radici cattoliche. Papa Francesco ha detto che "la vita va salvata" sempre e che "i migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati". Per farlo c'è però bisogno del contributo di tutta l'Europa, il nostro Paese non deve essere lasciato solo". Lo dichiara la senatrice del Pd, Beatrice Lorenzin.  (Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragica esplosione in appartamento: Leonardo non ce l'ha fatta: muore a 20 anni