Il Napoli continua la sua marcia senza ostacoli verso il titolo della Serie A battendo il Torino 4-0 e mettendo altri tre preziosi mattoncini verso un traguardo che manca da 33 anni. Osimhen apre il punteggio al 9' con una testa su corner di Zielinski. Il Torino ha diverse occasioni, ma Meret ferma Vlasic e Ricci, e il palo salva il Napoli dalla conclusione di Sanabria. Kvaratskhelia realizza il rigore del 2-0 al 35' dopo un fallo di Linetty, mentre Osimhen segna ancora di testa al 51'. Ndombele firma il poker su assist di Kvara. Il Napoli sale a 71 punti in classifica, mentre il Torino rimane fermo a 37.

Il Napoli è ancora una volta una squadra praticamente perfetta, con Spalletti che ha guidato i suoi all'ennesima prestazione da applausi. Il Torino ci ha provato, ma non avrebbe potuto cambiare il finale della storia. Il Toro effettua tre cambi rispetto alla formazione che ha vinto a Lecce, mentre il Napoli fa due cambi rispetto all'Atalanta. Il Napoli fa un gran pressing alto sui portatori di palla del Toro, e il gol di Osimhen al 9' suona il primo campanello d'allarme per i granata. Il raddoppio del Napoli arriva al 35', quando Linetty tocca il piede destro di Kvara e Marchetti indica il dischetto. Il terzo gol arriva all'inizio della ripresa con Osimhen che sigla la sua 25esima rete stagionale. A questo punto sia Juric che Spalletti attingono dalla panchina. Il Napoli continua a volare verso il titolo della Serie A, mentre il Torino deve accontentarsi di una sconfitta.

LE STATISTICHE

Il Napoli ha ottenuto 71 punti in questo campionato, stabilendo un nuovo record dopo 27 partite di Serie A. Victor Osimhen ha segnato 21 gol in questa stagione, diventando il quarto giocatore dell'era De Laurentiis a segnare almeno 20 reti in una singola stagione di Serie A, dopo Cavani, Higuaín e Mertens.

Per la prima volta nella sua storia, il Napoli ha mantenuto la porta inviolata per sei trasferte di fila in Serie A. Il Napoli ha vinto 51 partite di Serie A contro il Torino, superando solo la Lazio (54) nella massima serie. Per la prima volta nella sua storia, il Napoli è rimasto imbattuto per 16 partite di fila contro il Torino in Serie A.

Victor Osimhen ha segnato in sei trasferte di fila in Serie A; dal 1994/95 ci era riuscito solo Higuain con la maglia del Napoli (sei tra il 2015 e il 2016).

Osimhen ha segnato sette gol di testa, come nello scorso campionato; nessun giocatore del Napoli ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A dal 2004/05 (dal momento in cui il dato è disponibile).

Victor Osimhen è il primo giocatore a segnare due doppiette di testa in una singola stagione di Serie A dopo Alberto Gilardino nel 2009/10.

Victor Osimhen ha segnato 21 gol in questa stagione, eguagliando Samuel Eto'o del 2010/11 come miglior marcatore africano in una singola stagione di Serie A.

Khvicha Kvaratskhelia (12 gol e 10 assist in questa Serie A) è il primo giocatore con almeno 10 gol e 10 assist nella sua prima stagione in assoluto nei maggiori cinque campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema).

Il Napoli ha segnato 15 gol di testa in questo campionato, un record per i partenopei in Serie A dal 2004/05 (dal momento in cui il dato è disponibile). Il Napoli ha segnato 15 gol su sviluppo di corner, più di ogni altra squadra in questo campionato. André-Frank Zambo Anguissa ha raggiunto oggi il traguardo delle 50 presenze in Serie A.
[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cannavacciuolo porta fortuna al Napoli: allo stadio per tifare la squadra del cuore, il regalo dei figli per lo Chef